UNDER 17 CAMPIONE PROVINCIALE 2012/13

U17 CAMPIONISEMIFINALE

BASKET VILLAFRANCA – Asd Cestistica   68-56

Parziali: 19-18; 27-25; 53-39.

BASKET VILLAFRANCA : Dolci , Bertasini S. 6, Cionti 3, Camara , Tommasi 23, Danese 9, Tosoni 4, Bertasini D. 3, Modenini 14, Sorio, Serpelloni, Simeoni 6.

Grande partita dei nostri ragazzi che hanno affrontato a viso aperto la prima classificata del girone A, convinti dei loro mezzi e delle loro potenzialità.

Gara subito intensa, i nostri draghetti spingono subito sull’acceleratore e si portano in vantaggio di una decina di punti, salvo poi essere recuperati entro la fine del secondo quarto, frutto di un po’ troppe amnesie sia in fase offensiva che difensiva.
E’ il terzo il quarto della svolta: il ritmo difensivo si alza, aumenta la qualità delle giocate offensive, trovando il punti deboli della squadra avversaria e colpendoli ripetutamente toccando anche i 15 punti di vantaggio a metà dell’ultima frazione di gioco.
Un pericoloso  calo di tensione riporta a stretto contatto gli avversari e ad un paio di minuti dal terminali distacco è di soli 5 punti, ma una rapida presa di coscienza ha riportato sui giusti binari fino al termine della gara: è FINALE!

FINALE

BASKET VILLAFRANCA – Asd Basket Bardolino  71-64  (dts)

Parziali: 12-17; 21-34; 46-46; 60-60.

BASKET VILLAFRANCA : Dolci , Bertasini S. 3, Cionti 6, Camara, Tommasi 11, Danese 6, Tosoni 9, Bertasini D. 5, Modenini 31, Sorio, Serpelloni, Simeoni .

Grande intensità nella finale che assegnava il titolo provinciale di categoria, con spalti gremiti, e un pubblico fantastico che non ha mai smesso di incitare i nostri ragazzi anche quando a metà gara, sembrava tutto compromesso.
La gara inizia subito in salita per i draghetti che si ritrovano ad inseguire fin da subito gli avversari, forti di una maggiore compattezza sopratutto offensiva. Non riusciamo ad arginare le bocche da fuoco avversarie che ci puniscono sia con conclusioni dal perimetro che con giochi in post basso dove hanno fatto valere i loro centimetri e chili in più.

Nel secondo quarto la musica non cambia, le poche scialbe sortite offensive non producono che errori su errori portando ad incrementare il vantaggio degli avversari fino a toccare a metà gara le 13 lunghezze di vantaggio.
Il terzo quarto la musica cambia decisamente, la squadra rientra trasformata dalla pausa lunga e si capisce subito che gli ultimi quarti saranno quelli del riscatto: intensità difensiva aumentata e finalmente in attacco si producono soluzioni semplici ed efficaci  che portano alla parità al termine della terza frazione di gioco. Gli ultimi 10 minuti di gioco saranno decisivi per decretare i campioni provinciali e i nostri ragazzi non si vogliono certo far scappare questa occasione.
L’ultimo quarto ricomincia sulla scia di quello precedente, riusciamo a portarci in vantaggio seppur di 4-5 punti, gli avversari comunque si risvegliano e riescono a ribattere colpo su colpo ai canestri gialloverdi. Si capisce subito che gli ultimi minuti saranno di fuoco!
Mancano ormai pochi minuti al termine della gara e ci ritroviamo avanti seppur di un vantaggio esiguo, ma i nostri avversari sono pronti a vendere cara la pelle, e si rifanno sotto, grazie a nostre disattenzioni difensive che gli permettono di riportarsi sulla parità a poco dal termine. Il tempo ormai è agli sgoccioli e siamo in vantaggio di di due punti a 20 secondi dal termine, gli avversari scendono in attacco e dopo un’azione molto elaborata riescono ad impattare sul 60-60 con un canestro da sotto con il fallo e relativo tiro aggiuntivo che viene sbagliato rimandando il verdetto finale di altri 5 minuti, che si riveleranno di vera passione.
I ragazzi non mollano e rientrano in campo, ora ci sono 5 leoni in campo che vogliono a tutti i costi la vittoria, non sono intimoriti dall’avversario, sono consapevoli della loro forza e della fatica fatta fin qua ed aggrediscono da subito l’avversario, che ormai sente la stanchezza, il supplementare è un crescendo di intensità fino al fischio finale: E’ FINITA!!!!SIAMO NOI I CAMPIONI!

GRANDI RAGAZZI!!!!!

RICKY