Menu Chiudi

Settore Ciclismo PSG

…Pasquale lanciò la sfida: andare a Roma in bicicletta dal Papa. Il progetto venne discusso in un consiglio scettico e piuttosto indifferente, che alla fine diede il suo consenso più per non scontentare i “vecchi atleti dirigenti” che per la fiducia nelle loro possibilità.
Qualche risolino ci fu per la piazza, ogni tanto si udivano frecciatine del tipo: “non vai a Roma in bicicletta dal Papa?”
Gli impavidi atleti non si scoraggiarono. Biciclette degne di Moser fecero capolino sul C.V.E. e gli allenamenti iniziarono in sordina. Nel frattempo furono contattate le Società Sportive delle città di tappa: Sarzana, Cecina, Orbetello ed il Consiglio Nazionale C.S.I. di Roma.
Il giorno della partenza si avvicinava a grandi passi, e con essa anche il Vaticano. Chi l’avrebbe creduto?
In una fredda mattina di maggio i ciclisti sponsorizzati più che mai, con la benedizione di Monsignor Aldegheri e Don Roberto, furono solennemente accompagnati al confine del nostro Comune dell’Assessore allo sport Bigiu’, dal Comandante dei Vigili Biasi e dal Presidente Dario.
Non ci sono parole per descrivere la commozione all’arrivo a Roma.
Da un’idea folle, da un progetto nato per scherzo, si era realizzata una così fantastica avventura.
…. e fu l’inizio di un’avventura che dura da oltre 40 anni e di un’attività che ci ha portato in tutta Italia ed in Europa.

Richiesta Informazioni

    Attività e Calendari

    News del Settore

    CICLOVILLA 2017

    26^ CICLOVILLA

    L’appuntamento è per Domenica 8 Ottobre presso gli Impianti Sportivi...

    Leggi