Brochure torneo della pace 2023

IL TORNEO DELLA PACE

Questa seconda edizione del Torneo della Pace segna elementi di continuità e qualche novità rispetto allo scorso anno.

È organizzato dalla Polisportiva San Giorgio Villafranca in collaborazione con Tezenis Scaligera Basket Verona ed è dedicato alla categoria under 14, vale a dire ad atleti nati negli anni 2009 e 2010.

Si gioca in tre giorni a cavallo dell’anniversario della liberazione della nostra nazione dall’invasione nazifascista e fa parte del “Progetto Academy” della Scaligera Basket Verona, a cui aderisce la PSG. Purtroppo non è ancora diventato inutile parlare di pace, specialmente con riguardo al conflitto in atto tra Russia ed Ucraina. E quindi, il titolo del torneo è quanto mai attuale e ciascuno di noi, nel proprio piccolo, deve fare ciò che può per contribuire a costruire un mondo senza guerre.

Ma questo Torneo si chiama “della Pace” soprattutto perché la storia di Villafranca è segnata da un importante evento di pace: l’11 luglio del 1859 proprio qui veniva firmato tra Francesco Giuseppe e Napoleone III il preliminare dell’armistizio che mise fine alla seconda guerra d’indipendenza.

La nostra è una proposta di sport e tale deve rimanere. Ma provare, anche attraverso lo sport, a lanciare un messaggio di pace e di speranza ci pare utile e anche educativo per i nostri ragazzi.

Partecipano a questa seconda edizione dodici prestigiose società che provengono da sette regioni italiane. Metteremo a confronto linguaggi, accenti, abitudini, stili, culture: molti aspetti che differenziano ogni realtà dall’altra, ma che – ci auguriamo – possano diventare anche opportunità d’incontro, confronto, costruzioni di amicizie nuove.

Noi ci abbiamo messo tutta la nostra passione e speriamo che sia una bella occasione di crescita per ognuno di voi. Per raggiungere questo obiettivo dovremo partire dal rispet- to reciproco.

Con questo spirito, quindi, vi auguriamo di vivere questa esperienza con il massimo impegno e con il sorriso sulle labbra.

Certo, alla fine dei tre giorni ci sarà una classifica… ma non sarà la cosa più importante. Buon divertimento!

Luigi Franchini, Presidente PSG Villafranca
Giorgio Pedrollo, Vice Presidente Scaligera Verona

REGOLAMENTO TORNEO

Il torneo è riservato alla categoria Under 14 (atleti nati nel 2009 e nel 2010).

Viene giocato nel rispetto delle regole previste della Federazione Italiana Pallacanestro per la categoria in questione.

Le squadre partecipanti sono divise in quattro gironi di tre squadre ognuno.

La classifica di ogni singolo girone è determinata assegnando due punti per ogni vitto- ria, zero in caso di sconfitta.

Nel caso di arrivo a parità di punti si prenderanno in considerazione i seguenti criteri:

a) le differenze punti degli scontri diretti delle rispettive squadre, sommando gli scarti;
b) il quoziente punti (punti segnati/punti subiti);
c) il totale dei punti segnati;
d) sorteggio.

Ciascuna società può iscrivere a referto di gara fino a 12 giocatori regolarmente tesserati con la Federazione Italiana Pallacanes

GIRONI E SQUADRE

Girone A