Torneo-della-Pace

IL TORNEO DELLA PACE

Con grande piacere organizziamo, in collaborazione con Tezenis Scaligera Basket Verona, la terza edizione del Torneo della Pace, dedicata alla categoria Under 13.

Ringraziamo l’Amministrazione comunale che ha voluto concedere il patrocino e tutte quelle persone ed imprese amiche che, a vario titolo, hanno contribuito a renderlo possibile.

Sin dall’avvio di questa manifestazione abbiamo preso come punto di riferimento il 25 aprile, anniversario della liberazione dell’Italia dall’invasione nazifascista, per lanciare un messaggio di pace attraverso lo sport, con particolare attenzione ai ragazzi.

Ci pare ancora, purtroppo, quantomai urgente ed importante parlare di pace, in tempi segnati dall’aumento dei conflitti bellici.

Al contempo, il Torneo si chiama “della Pace” anche perché la storia di Villafranca è segnata da un importante evento di pace: l’11 luglio del 1859 proprio qui veniva firmato tra Francesco Giuseppe e Napoleone III il preliminare dell’armistizio che mise fine alla seconda guerra d’indipendenza.

Il Torneo si disputa giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 aprile 2024.

Partecipano a questa edizione otto formazioni che provengono da diverse regioni italiane.

Ci piace pensare che il confronto tra i giovani atleti partecipanti possa farli crescere sotto il profilo umano, oltre che sportivo.

Come sempre, ci abbiamo messo tutta la nostra passione e speriamo che sia una bella occasione di crescita per tutti.

Buon divertimento!

Luigi Franchini, Presidente PSG Villafranca

REGOLAMENTO TORNEO

Il Torneo della Pace è dedicato alla categoria Under 13 (atleti nati nel 2011 ed eventualmente nel 2012) giocato secondo le regole FIP vigenti per la stagione 2023/2024.

Le gare sono arbitrate da arbitri della FIP con la supervisione di due formatori.

A referto possono essere portati fino ad un massimo di 14 atleti.

Le otto squadre sono divise in due giorni.

Al termine della prima fase si procederà con semifinali e finali sulla base della classifica maturata nella prima fase.

In caso di arrivo a parità di punti, verrà preso in considerazione scontro diretto e in seconda battuta il quoziente canestri.

Tutte le squadre dovranno presentare in sede di gara una LISTA R, dove dovranno essere evidenziati eventuali prestiti.
Prima di ogni squadra partita verrà effettuato un riconoscimento con i documenti.

Al termine di ogni giornata in fase di omologazione risultati, il commissario del torneo, Luigi Martari, comunicherà alle società partecipanti eventuali provvedimenti.

GARA TIRO DA 3 PUNTI

Durante l’intervallo di ogni partita della fase a gironi, un giocatore per squadra avrà a disposizione 3 tiri dalle 5 posizioni canoniche per un totale di 15 tiri.

I giocatori designati saranno quindi tre per ogni squadra nell’arco della manifestazione.

Passeranno alla fase finale i migliori 8 (punteggio realizzato nella propria prova); i finalisti che si sfideranno negli intervalli della partita finale per il primo posto del Torneo.

GIRONI E SQUADRE

Girone Giallo