Divisione Regionale 2 – Finale Play Off Gara #2 PSG Villafranca – Legnago Bask…

🏀 Divisione Regionale 2 – Finale Play Off Gara #2
PSG Villafranca – Legnago Basket 72 – 77

Si chiude così, con il jumper da centro area che vale il +2 ospite, la stagione dei nostri ragazzi, sconfitti anche in Gara 2 e che, per il secondo anno consecutivo, vedono il parquet di casa teatro del trionfo ospite. “Win or go home” per Villa che parte contratta, sbagliando molto dalla lunga e subendo subito 5 punti in fila (2-5 al 2′). I Castellani si affidano ad un Geroin, che mostra subito l’intenzione di trascinare i propri compagni, mettendo la testa avanti dalla lunetta (8-7 al 5′). Il play di casa si carica la squadra sulle spalle, freddo dalla lunetta per il +6 locale (13-7 al 7′) e tenendo in linea di galleggiamento i Sangiorgini dalla linea della carità con 14 punti sui 16 totali (16-14 al 10′). Il match rimane spezzettato dai tanti falli, con passaggi in lunetta per entrambe le squadre (18-18 al 11′). Quattro punti consecutivi segnano il vantaggio ospite da una parte (20-22 al 13′), ma dall’altra i canestri di Untescu e Pasquino mantengono viva Villa (25-24 al 15′). Prima due panieri di Bodini, poi anche Maretto si iscrive alla gara ma è sempre dalla lunetta che gli ospiti guadagnano il vantaggio alla pausa lunga, mentre i Castellani pagano lo scotto di un netto 0/11 da 3 punti (32-33 al 20′). Ripresa che si apre con Legnago che scappa (32-39 al 21′) e Villa in difficoltà. Un paio di canestri in transizione e la prima tripla di serata (al 14° tentativo) tengono serrati i ranghi (39-41 al 23′). I Castellani faticano, sbagliano tanto, si aggrappano al tiro da fuori prima di Geroin e poi di Untescu per non affogare (45-48 al 26′), ma barcollano quando gli ospiti toccano il massimo vantaggio (47-57 al 29′). Con le spalle al muro i Sangiorgini costruiscono un parziale di 11-1, grazie ai canestri in serie di Maretto, Geroin, Untescu e Martari (58-58 al 32′). E’ una sfida a chi rimane in piedi ed uno dei turning point è il francamente assurdo fallo tecnico a Geroin, su tripla segnata, che lo manda in panchina per raggiunto limite di falli (62-63 al 34′). Villa non ci sta e con Morandini rimette la testa avanti dopo tanto tempo (67-66 al 36′) e con Untescu da oltre l’arco per il +3 di casa (72-69 al 38′). Il canestro dell’esterno gialloverde rimarrà però l’ultimo centro di serata per i nostri ragazzi che si vedono raggiunti da una tripla dall’alto coefficiente di difficoltà e poi, come detto all’inizio, dal jumper che segna il controsorpasso (72-74 a 35” dalla fine). I tiri liberi finale sono la conclusione. La stagione di Villa finisce così. “E’ stata una bellissima cavalcata. Onore a Legnago che ha saputo essere più cinica nei momenti importanti. Ce la siamo giocata fino alla fine in entrambe le gare; i dettagli hanno fatto la differenza. Devo fare i complimenti ai ragazzi per la stagione, un’annata in cui abbiamo dovuto fare i conti con gli abbandoni, gli infortuni, le assenze; in cui abbiamo dovuto cambiare più volte modo di giocare, in cui abbiamo dovuto spostare le responsabilità in mano a chi non era previsto le avesse. Nonostante tutto ciò abbiamo fatto una meravigliosa corsa fino ad una finale non certo scontata e mostrando quanta grande fosse la nostra resilienza. Anche oggi abbiamo stretto i denti e lottato fino all’ultimo, pagando un 7/28 da oltre l’arco che ha fatto la differenza. Bravi i ragazzi, lo staff, la società e questo meraviglioso pubblico che è stato una cornice entusiasmante.”

PSG Villafranca: Melotto, Pasquino 5, Mengalli, Morandini 8, Romani, Untescu 12, Bincoletto, Geroin 29, Martari 3, Bodini 7, Tosoni, Maretto 8. All. Soliani. Ass. Sambenini.

Legnago Basket: Cristofoli, Fontana 8, Giavoni 18, Francescato 5, Gemmo 3, Bronzato ne, Baraldo 7, Ferrigato 2, Menin 3, Bouabid 24, Carretta ne, Pasqualini 7. All. Gallani. Ass. Mingardo.

Segui PSG Villafranca su Facebook

Pubblicato il Notizie Pallavolo, Notizie Polisportiva