Menu Chiudi

Settore Gioca Lo Sport - Psicomotricità

Cos’è innanzitutto Gioca lo Sport oggi? Il nome ci aiuta a capire le origini di questa nuova attività che vuole appunto far divenire lo sport un gioco e una scoperta.

Da questa definizione si parte per far capire quanto, soprattutto in riferimento al tipo di vita particolarmente sedentaria che conducono oggi i nostri ragazzi, sia importante il corretto svolgimento di un’attività sportiva ma ancor meglio di un gioco.

Il progetto, valido per i ragazzi dalla prima elementare alla terza, pone l’accento su quanto in questa particolare fascia d’età, notoriamente molto sensibile agli stimoli, i ragazzi abbiano bisogno di giocare e di raccogliere il maggior numero di esperienze motorie, piuttosto che specializzarsi troppo presto in uno sport specifico.

Questo nuovo modo di rivalutare l’attività sportiva in questa fascia giovanile significa soprattutto aiutare i ragazzi a scoprire il loro corpo e il suo corretto utilizzo, purtroppo infatti ciò che non viene impostato a livello motrio, viene impostato male, o viene messo soggetto a paure od a inibizioni in questa età potrà essere realizzato solo in parte e con grande sforzo più tardi!!!

Per le classi prima e seconda elementare il lavoro è quello di aiutare e guidare i ragazzi a conoscersi, formarsi ed esprimersi attraverso il movimento ludico, polivalente e socializzante.

Nella terza elementare invece vengono presentate le quattro principali discipline della Polisportiva ovvero: atletica, calcio, volley e basket.

Galleria Fotografica - Gruppi 2021/22

Richiesta Informazioni

    Attività e Calendari

    News del Settore