Under 14 Elite – Campionato 16a Giornata PSG Villafranca – Aquila Basket Trent…

🏀 Under 14 Elite – Campionato 16a Giornata

PSG Villafranca – Aquila Basket Trento 52 – 79

Si chiude questa prima fase con una sconfitta contro Trento, seconda in classifica. Uno stop preventivabile, data la qualità della squadra trentina, ma che, per 30′, ha visto i gialloverdi alla pari, prima della fuga finale. A 48 ore dall’esaltante successo su Petrarca, i nostri ragazzi sono nuovamente in campo contro una Trento che vuole rispettare le gerarchie; i sangiorgini, però, in questi sei mesi hanno imparato e, come nelle ultime uscite, partono bene, rispondendo colpo su colpo ad una squadra fisica (10-7). Gli ospiti vorrebbero imporre il proprio ritmo ma si vedono rimbalzati da Villa, che non si tira indietro e costruisce azioni pregevoli da ambo le parti (19-18). La gara è intensa, piacevolmente combattuta e di spettacolo anche per il pubblico: tutto il secondo parziale è un continuo testa a testa tra le due compagini, con i castellani che hanno il giusto colpo di reni per chiudere con il minimo vantaggio (33-32). La ripresa mostra gli ospiti, ancora più determinati, tentare la fuga, e Villa iniziare a faticare ad opporsi alla fisicità avversaria (37-42). I nostri ragazzi raccolgono le energie, con caparbietà rientrano a -1 (44-45) e sono ancora a -4 all’ultima pausa (45-49). Purtroppo è l’estrema fiammata, spenta dalla clamorosa performance al tiro dei bianconeri che, negli ultimi 10′, realizzano un superbo 7/10 da 3 punti e letteralmente volano via (47-70). I gialloverdi sono sulle gambe, lottano più di cuore che di energia, alzano bandiera bianca, ma alla sirena escono comunque tra meritati applausi.

“Ad ottobre ci domandavamo se fossimo in grado non solo di fare questa esperienza, ma anche semplicemente di poter fare una degna figura. La risposta, 16 partite dopo, non solo è positiva, ma è andata anche oltre le aspettative.” -l’analisi di questa prima fase da parte dello Staff- “Non tanto per i risultati, che pure sono stati davvero di grande soddisfazione, ma per la crescita che tutto questo gruppo ha compiuto. Abbiamo la fortuna di avere 17 ragazzi che ogni settimana vengono a dare il massimo in palestra e non è facile, per noi, dover ogni volta tenere qualcuno fuori. Ma, come gruppo, sappiamo che ogni mattoncino che mettiamo oggi, sarà funzionale a quello che otterremo domani, sia come atleti che come persone. Ed è ciò per cui stiamo lavorando.”

Segui PSG Villafranca su Facebook

Pubblicato il Notizie Basket, Notizie Polisportiva