Una brutta Psg Tosoni condannata all´over time

tosoniBrutta, anzi bruttissima partita, per quello che ha offerto sul piano tecnico. Una prestazione che rende forse meno amara la sconfitta perché giocare con percentuali così basse una partita che si è giocata prevalentemente sul batti e ribatti, e che solo nell´overtime ha vistai l´inerzia agli ospiti, è difficilissimo. Soprattutto se il pivot titolare non raccoglie nemmeno un punto sui due tiri: poco servito? In una serata nera da fuori, il gioco sotto le plance poteva essere una buona alterativa. «Dalfini è stato costantemente raddoppiato, e poi ha pagato la fisicità degli avversari»e il commento di coach Bindi.
Già l´avvio è un batti e ribatti costante, premessa di quello che sarà la gara. Apre Quartieri, ed è pronta la risposta ospite per tutta la frazione, con i castellani che alternano le difese, e pareggiano con Mori dalla lunga. Quarto marchiato da basse percentuali al tiro e che nel secondo crollano, e, bloccando prima una, poi l´altra squadra .I padroni di casa sono i primi ad accusare il black out per 3´ di astinenza; interrompe Faccioli con 5 punti filati, dalla lunga, e da sotto. Il Tosoni prende fiato. Il lungo prodotto Doc, viene seguito dai compagni per il 10-0, primo e unico vero break della gara, nato dalla difesa castellana che con due stoppate e costringendo gli ospiti a commettere in un minuto altrettante infrazioni di passi, raccoglie maggiori possessi: 22-14. I piemontesi tornano a segnare dopo 7´ neri, perché le percentuali al tiro segnano rosso nello scouting: 19% da 2 e 25% da 3. La prevalenza a rimbalzo consente al Tortona di andare al riposo con un -4.
L´avvio del secondo quarto trova un Mori ispirato, due triple di fila che non bastano a terne a distanza gli ospiti. La Derthona si rivela altrettanto brava dalla lunga, almeno in questo frangente. Nello spogliatoio i piemontesi avranno di certo trovato la miglior concentrazione o, cosa più probabile, è difficile che continuino a tirare così male da sotto. E dopo 4´, spento l´entusiasmo castellano, sorpassano, 28-29. Nei primi 6´30″ dall´ultimo quarto il parziale è di 5-5, con un solo canestro dal campo per i padroni di casa. Gli stessi giocatori imprecano contro il ferro che continua a sputare tiri, raccoglie la tripla di Panni, 43-42. Un atto di generosità, che si ripete a 1´ dalla fine, sul disperato tiro di Faccioli. A 50″ è ancora paritài, il Pgs costringe gli ospiti a commettere infrazione di 24″, va all´overtime. I gialloverdi restano aggrappati 48-48, la Derthona si concentrano su Dalfini lasciando, visto che non entra nulla, liberi al tiro gli avversari che mettono il 5-0, e non si fanno più raggiungere anche se il Psg risale 53-54 con Quartieri. Poi il Tortona detta legge.

TABELLINI:

Dopo un tempo supplementare
Parziali: 12-12, 22-18, 35-37, 46-46
Psg Tosoni: Dalfini, Bastone 2,Panni 14, Mori 18, Qaurtieri 11; Polettini 2, Faccioli 9, Mascadri. Marconcini e Montresor ne. All.: Bindi
Derthona: Anselmi 7, Gioria 12, Quaroni 9, Samoggia 22, Pavone 2; Ganguzza 2, Daniel, Degrada 8, Strotz. Gay ne. All.: Arioli
Arbtri: Nicosia e Tarascio
Note. Tiri liberi: Tosoni 2/6, Tortona 18/20; usciti per 5 falli: Faccioli al 39´10″ (46-44), Dalfini al 44´30″ (53-56).

dall’Arena di lunedì 19 Novembre 2012