Menu Chiudi

Monticelli – PSG Tosoni: 77 – 71

tosoni - monticelliIl Tosoni Villafranca sfiora limpresa dopo 40 minuti di lotta. Solo nei secondi finali Monticelli ipoteca la vittoria. Per Villafranca la consapevolezza di aver disputato una grande partita giocata col carattere nonostante le premesse non certo ben auguranti con Faccioli out e Quartieri non al meglio.

La partita

Villafranca c’è e si vede. Dopo il canestro di Bertolini sono i gialloverdi ad allungare sul 3-7 sfruttando la vena realizzativa di Quartieri. Monticelli ha classe ed esperienza da vendere e, grazie le conclusioni lunghe, ritorna in vantaggio senza però strappare. L’equilibrio del primo quarto (23-23) è rotto da un’accelerazione di Bertolini che allunga sul 31-23. I gialloverdi non si lasciano demoralizzare e con calma riescono a produrre punti con Mori e Panni. Una tripla di quest’ultimo regala il momentaneo vantaggio gialloverde. Akrivos dalla lunetta chiude il primo tempo ancora in perfetta parità (44-44). In avvio di ripresa Monticelli prova ad impostare l’allungo decisivo, realizzando un parziale di 10-2 per il 54-46 del 25’. Villafranca trova il canestro con Bastone e Dalfini ma la precisione degli ospiti è micidiale: prima chiudono il quarto sul 62-52 e, nei primi 4 minuti dell’ultima frazione, allungano ancora, raggiungendo i 15 punti di vantaggio (70-55 34’). Proprio nel momento in cui le energie fisiche e mentali potevano scemare il Tosoni Villafranca trova il guizzo giusto. Polettini dalla lunetta da il via alla rimonta gialloverde. Bastone è attivissimo sia in difesa che in attacco realizzando 4 punti, Dalfini lotta sotto canestro e un suo canestro mette pressione agli avversari (70-68 38’) costretti a chiamare time out visibilmente scossi dalla rimonta gialloverde. In uscita dal time out Villafranca difende bene ma Rombaldoni è abile a trovare un passaggio difficile innescando il tiro di Masieri che da tre realizza il 73-68. Partita non ancora finita visto che Panni insacca dalla lunga riportando i suoi a -2. Villafranca prova a fermare il cronometro col fallo sistematico ma gli avversari sono glaciali e dalla lunetta siglano il 77-71 finale.

Un Bindi completamente senza voce ha lasciato al suo vice, Enrico Beghini, il compito di commentare la partita. “Siamo felici della prestazione dei ragazzi. Se queste sono le risposte ci sarà da divertirsi per tutta a stagione”. L’intervista completa disponibile suwww.basketvillafranca.it

 

TABELLINO


MONTICELLI – TOSONI VILLAFRANCA 77-71 (23-23; 21-21; 18-8; 15-19)

 

CONTROLGOM MONTICELLI: Rombaldoni 8, Bertolini 21, Masieri 19, Requena 6, Starrantino n.e., Ochoa 6, Nava n.e., Olivieri, Becerra 8, Akrivos 9. Allenatore: Morandi.


TOSONI VILLAFRANCA: Polettini 6, Dalfini 15, Bastone 10, Panni 22, Mascadri, Marconcini n.e., Mori 7, Quartieri 11, Saviano n.e., Montresor n.e. Allenatore: Bindi.

 

ARBITRI: Del Felice Federico di Milano, Coffetti Angelo di Milano

Posted in Notizie Basket

Altre Notizie