Basket PROMOZIONE: CEREA SUPERA VILLAFRANCA ALLA PRIMA DI CAMPIONATO 66 a 68

(9 – 16; 12 – 19; 20 – 21; 25 – 12)
(9 – 16; 21 – 35; 41 – 56; 66 – 68)

Debutto amaro per i giovani della prima squadra del Basket Villafranca. Dopo numerose belle prestazioni nelle amichevoli pre-campionato, i gialloverdi si scontrano contro la dura realtà del nuovo campionato di Promozione.

Pallacanestro Cerea espugna meritatamente il Pala Anti grazie ad una prestazione precisa e concreta rimanendo sopra nel punteggio per tutti e 40 i minuti. Non basta la splendida ultima frazione (25 a 12) per i castellani. La rimonta non avviene e Cerea può festeggiare la vittoria alla prima di campionato.

Coach Dell’Olio parte con Modenini, Danese, Tommasi, Panzarini e Capasso. Coach Lanza con Santini, Tarollo, Boschini A., Merlin e Grazia. Villafranca parte con l’atteggiamento sbagliato. Facili errori in contropiede e tiri errati anche da liberi non mettono in ritmo i gialloverdi che subiscono le diverse difese a zona ordinate da coach Lanza giocando a basso ritmo. Cerea con semplici giocate acquista fin da subito un piccolo vantaggio che si concretizza con il 9 a 16 di fine primo quarto, grazie soprattutto alle incursioni di Merlin.

Nella seconda frazione continua il buio per Villafranca che sbaglia 4 tiri liberi consecutivi e non riesce a sbloccarsi. Cerea invece grazie agli arresti a tiro di Frate (7 punti per lui nel quarto) aumenta il vantaggio chiudendo all’intervallo con 14 punti di scarto (21 a 35).

Dopo la pausa lunga ci si aspetta un cambio di atteggiamento per Villafranca. La reazione sperata però non arriva, anzi Merlin e Grazia puniscono gli errori castellani portando Cerea fino al +19. Dopo il time-out di Dell’Olio arriva finalmente la reazione dei locali che alzano la difesa e con un parziale di 9 a 0 (6 di Modenini e tripla di Tommasi) riportano a -6 i locali. Gli ospiti però non stanno a guardare e grazie a due triple (Boschini A. e Frate) e le incursioni di Merlin (6 punti consecutivi) riportano a + 15 Cerea (41 a 56) alla fine del tempo.

Nell’ultimo quarto Villafranca prova il tutto per tutto alzando l’intensità difensiva a tutto campo. Capasso e Tommasi lanciano un’incredibile rimonta. 6 punti consecutivi di Capasso e 3 triple consecutive di Tommasi creano un break di 12 a 0 che riporta in partita i gialloverdi. Il match è riaperto, grazie anche all’incitamento del pubblico locale. La tripla di Grazia e la precisione ai tiri liberi su fallo sistematico (4 su 4 di Grazia e Tarollo) chiudono la partita e Cerea porta a casa i meritati 2 punti, nonostante l’ottimo parziale dei locali (25 a 12).

Il campionato è ancora lungo e sicuramente bisognerà ripartire dall’intensità mostrata nei secondi 20 minuti di gara (45 punti segnati) e non con l’atteggiamento remissivo e passivo dei primi 20 minuti (scarsa attenzione difensiva e solo 21 punti segnati).

Prossimo incontro ancora al Pala Anti. Mercoledì 7 ottobre alle ore 21:00 arriva il basket Valeggio.

ASD Basket Villafranca: Modenini 17, Capasso 18, Tommasi 19, Bertasini S., Danese 2, Simeoni, Panzarini 8, Tosoni 2, Cionti, Benassuti,. Allenatore: Dell’Olio.

Pallacanestro Cerea: Frate 14, Bozzo 1, Santini 3, Tarollo 8, Boschini A. 10, Merlin 13, Grazia 13, Trentin 1, Lanza 5. Allenatore: Lanza.

Note: Tiri da 3 punti: Villafranca 5 (Tommasi 4, Modenini 1), Cerea 5 (Boschini A. 2, Lanza 1, Frate 1, Grazia 1). Uscito per 5 falli: nessuno.canestro palla