Villafranca supera Mirano 72 a 63

psg basket montresor 2014(16 – 11; 20 – 8; 15 – 25; 21 – 19)

Torna a vincere il Basket Villafranca, in casa al Pala Anti, contro un coriaceo Mirano. Esordio vincente quindi per il neo-allenatore Nicola Della Chiesa. Grazie alla concomitante sconfitta del Bussolengo, ora i gialloverdi sono primi in classifica in solitaria a quota 28 punti frutto di 14 vittorie e 4 sconfitte. Il match con i veneziani era molto difficile sul piano psicologico, la partita non è stata delle migliori, ma la voglia di portare a casa i due punti è stata determinante. I castellani hanno condotto sempre il match con il massimo vantaggio di 18 punti. Mirano si dimostra squadra quadrata e combattiva buttando in campo tanto agonismo, recuperando nel punteggio, ma non arrivando mai a raggiungere Villafranca. Prossimo appuntamento in trasferta a Bolzano domenica 1 febbraio alle ore 18:00.

La cronaca della partita:
Villafranca parte con Ronzani, Damiani, Felis, Montresor e Polettini. Il primo canestro è di Damiani (per lui 22 punti), ma le due squadre faticano a trovare facili conclusioni e ci sono molto errori da ambo le parti. I gialloverdi trovano punti solo da Ronzani, Montresor e Damiani. Dall’altra parte un ispirato Tasca segna con continuità e il primo quarto si chiude 16 a 11. Nella seconda frazione Villafranca spinge sull’acceleratore. Le fiammate di Montresor, le giocate di Ronzani e due triple di Zanini creano un bel break. La difesa tiene a solo 8 punti l’attacco veneziano e all’intervallo si va avanti di 17 punti. Nella terza frazione Mirano parte fortissimo e con una serie di triple (Negri, Casarin, Tasca) riduce il gap fino ad un minimo di 4 punti. Polettini e Damiani e Montresor tengono in vantaggio Villafranca. Una bomba allo scadere di Felis chiude il quarto a + 7 (51 a 44). Nell’ultima frazione i gialloverdi non riescono mai a chiudere la partita alternando belle giocate a banali palle perse e contropiedi subiti. Negri con tiri dalla distanza riavvicina nuovamente Mirano, ma il troppo nervosismo degli ospiti porta all’espulsione di Serena (brutto fallo su Montresor) e ad un tecnico che chiudono praticamente il match. Villafranca può festeggiare i meritati due punti e la vetta solitaria in classifica.

TABELLINI:

Parziali: 16-11, 36-19, 51-44
Villafranca: Polettini 12, Zanini 11, Felis 3, Capasso, Montresor 12, Ronzani 12, Damiani 22. Tommasi, Panzarini, Pontieri, Cionti e Modenini ne. All.: Della Chiesa.
Mirano: Negri 11, Serena 2, Salmaso, Pederzini 4,Bellato 7, Ranzato 5, Furlani 8, Michielli 2, Tasca 16, Casarin A. 6, Tuchetto 2. Beretta ne. All.: Minincleri.
Arbitri: Cavedon e Cricellaro di Vicenza.
Note – Tiri liberi: Villafranca 18/21, Mirano 9/14; uscito per 5 falli: Ranzato, espulso Serena.

FONTE: L’Arena di lunedì 26 gennaio 2015 ALTRA, pagina 50