Villafranca supera Litorale 70 a 66

ronzani psgbasket 2014Grande prestazione per i gialloverdi che espugnano il difficile campo di Litorale Nord. Bellissima partita davanti ad un numeroso pubblico locale con un bel gruppo di tifosi villafranchesi che sono venuti a tifare la squadra nonostante la lunga trasferta. I castellani hanno dimostrato di meritare di stare nei piani alti della classifica segnando i canestri giusti con lucidità e determinazione nei momenti caldi della partita. Match sempre in equilibrio ad eccezione del primo quarto in cui i veneziani partono decisi e prendono un margine di vantaggio in doppia cifra. Nel secondo parziale Villafranca registra la difesa e rimette in equilibrio l’incontro, deciso poi nel finale. Alla fine i gialloverdi vinceranno tutti i rimanenti quarti. Grande prestazione di Mattia Ronzani, determinante in attacco (20 punti) e ai rimbalzi. Appuntamento ora per domenica prossima: al Pala Anti domenica 14 dicembre arriva la capolista solitaria Hesperia Conegliano.

La cronaca della partita:
Villafranca parte con Ronzani, Damiani, Felis, Montresor e Polettini. Litorale con Gusso, Toffolo, Pravato, Serena e Agostinetto. Sono i padroni di casa a partire in quinta e a viaggiare al doppio della velocità degli avversari. Villafranca soffre le penetrazioni di Toffolo, i tiri dalla media di Serena e l’agonismo sotto le plance di Agostinetto. I gialloverdi non hanno buone percentuali al tiro e chiudono il primo quarto sotto di 11 punti (24 a 13). Nella seconda frazione i castellani registrano la difesa e i veneziani cominciano ad avere difficoltà a trovare canestri facili. Le penetrazioni di Montresor e 8 punti consecutivi di Ronzani rimettono in equilibrio il match e una bomba di Felis dà il primo vantaggio. Entra anche il giovane Cionti a dare intensità alla gara, ma una tripla allo scadere di Buratto chiude la frazione sul 40 a 36 per i padroni di casa. Dopo la pausa lunga Ronzani continua il suo show personale. 8 punti consecutivi con 2 triple riportano subito in vantaggio Villafranca. Litorale tiene botta grazie a Serena e Agostinetto, ma i veneziani segnano solo 10 punti in un quarto. La frazione termina 50 a 52. Negli ultimi 10 minuti un ispirato Serena segna tre canestri consecutivi portando Litorale sopra di 4 punti, ma una tripla di Zanini e un canestro di Damiani riportano subito in vantaggio Villafranca. Il match continua nel segno dell’equilibrio. Ad un minuto dalla fine un canestro dalla media di Damiani porta i gialloverdi a + 4 (62 a 66). Due tiri liberi di Serena riportano sotto i veneziani che sono però obbligati a rifugiarsi sul fallo sistematico. Damiani e Felis non sbagliano (4 su 4 per loro) e Villafranca può festeggiare la meritata vittoria.

ASD Basket Villafranca: Bertasini n.e., Polettini 11, Zanini 5, Felis 5, Montresor 13, Ronzani 20, Damiani 16, Panzarini n.e., Tommasi n.e., Cionti, Modenini n.e.. Allenatore: Ugo Schiavo. Vice-allenatore: Nicola Della Chiesa.

Litorale Nord (VE): Vendramini, Gusso 7, Buratto 5, Codato 2, Toffolo 12, Pravato 2, Milazzo n.e., Costantini 2, Memo n.e., Agostinetto 16, Serena 20, Mestriner n.e. Allenatore: Romanin

Note: Tiri liberi: Villafranca 18/23. Litorale 10/12. Usciti per 5 falli: Villafranca: nessuno. Litorale: Agostinetto.

Fonte: Playbasket.it