Villafranca supera Lido all’ultimo respiro

Montresor2014E’ un tiro allo scadere di “Mamo” Montresor a decidere il match a favore di Villafranca. Un buzzer beater che vale 2 punti in classifica e che porta i castellani a raggiungere in classifica le altre due veronesi Bussolengo e Cestistica a quota 16. La partita è stata molto equilibrata nel punteggio e i gialloverdi quando creavano un bel break non sono mai riusciti a distanziare i veneziani. A un minuto dalla fine due triple quasi consecutive dei lagunari portano in vantaggio di un punto gli ospiti. Villafranca deve crearsi il tiro per la vittoria con soli 2 secondi di gioco. La palla arriva a Montresor che riesce dalla distanza a trovare il canestro decisivo. Da segnalare il positivo ritorno di Zanini in campo dopo quasi un mese di assenza, la bella prestazione di Damiani e Montresor (44 punti per loro) e il fantastico tifo che ha potuto festeggiare la vittoria nel finale al cardiopalmo.
La cronaca della partita:
Villafranca parte con Ronzani, Damiani, Felis, Montresor e Polettini. Lido con Rosada S., Saoner, Enzo, Vianello N. e Frison. Da segnalare che gran parte dei giocatori ospiti sono arrivati giusto giusto 10 minuti prima che l’incontro iniziasse. Sono i padroni di casa a partire col piede giusto. Il gioco di squadra e i canestri in velocità portano Montresor, Polettini, Damiani e Ronzani a segnare con i piedi per terra e seppur le percentuali non siano delle migliori, Villafranca accumula un vantaggio di 7-8 punti. Le incursioni di Saoner e i canestri dalla media di Rosada M. chiudono il primo quarto sul punteggio di 19 a 14. Nella seconda frazione le percentuali si abbassano notevolmente, gli arbitri lasciano correre numerosissimi contatti (alla fine saranno solo 8 tiri liberi per Villafranca) e Lido trova un parzialone grazie a Vianello N., Frison e Enzo. In questo frangente importantissimo per i locali il rientro di Zanini che si presenta subito con 2 tiri dalla lunga. Con un canestro di tabella allo scadere gli ospiti si portano all’intervallo avanti di 6 punti (32-38). Nel terzo quarto Villafranca parte fortissimo. Damiani è decisivo sotto canestro, i primi canestri di Felis e i contropiedi di Montresor creano un bel parziale e in un amen i gialloverdi si portano di nuovo avanti di 7 punti (45-38). Ancora Saoner e Rosada riportano avanti Lido e il tempo si chiude 52 a 54. Nell’ultima frazione sono ancora i castellani a partire fortissimo. Le triple di Polettini e Felis e i canestri di Damiani portano Villafranca a + 9 (64 a 55). I lagunari non perdono terreno grazie ai tiri dalla distanza di Vianello N. che ne trova due consecutivi tenendo il punteggio in equilibrio. Un gancio di Damiani porta a 1’ 30 dalla fine i padroni di casa sul +5, ma la partita non è finita perchè una bomba di Rosada M. e subito dopo un altro tiro dalla lunga di Scarpa riportano gli ospiti in vantaggio a 1 minuto dalla fine (73 a 72). Dopo due attacchi andati a vuoto, su palla recuperata di Ronzani, Montresor trova il fallo su penetrazione a 7 secondi dalla fine, ma non ne approfitta (0 su 2 per lui). Fallo di Felis a 2 secondi dalla fine su Scarpa per tenere viva la speranza. Ingenuità di Scarpa che sbagliando volontariamente il tiro libero non prende il ferro e permette a Villafranca una rimessa in zona d’attacco. Montresor si rifà degli errori precedenti e segna il buzzer beater della vittoria!
Prossimo appuntamento in trasferta domenica 7 dicembre alle ore 18:00 contro i veneziani del Litorale Nord, secondi in classifica.

TABELLINI:

Villafranca: Bertasini n.e., Pontieri n.e., Polettini 12, Zanini 10, Felis 5, Capasso n.e., Montresor 23, Ronzani 4, Damiani 21, Panzarini n.e., Cionti, Modenini n.e.. Allenatore: Ugo Schiavo. Vice-allenatore: Nicola Della Chiesa.

Venezia: Rosada M. 16, Yuri, Rosada S. 2, Saoner 11, Vianello G. n.e., Enzo 9, Scarpa 7, Vianello N. 16, Frison 8, Mazzarolo 4, Lazzari. Allenatore: Giangaspero

Fonte: basketvillafranca.it