Villafranca si porta a casa il derby con la Cestistica

basket villafranca bussolengoAlle vacanze di Natale, le veronesi si preparano tutte con il sorriso. Villafranca forse un pochino di più, dopo aver superato la Cestistica e pareggiando il conto-derby, uno a testa per la terza scaligera. Ad una giornata dal termine dell’andata, la corsa al primo posto è apertissima.
DERBY. Le individualità della Cestistica non pagano contro il gruppo di Villafranca che pur avendo come massima espressione offensiva Polettini, costruisce la vittoria di squadra. Sfida avvincente, agonistica ma con un buon tasso tecnico. Supremazia dei castellani che hanno mostrato maggior determinazione nel far loro il risultato, sempre avanti e Cestistica con il fiato sul collo, ma incapace di dare la stoccata per cambiare il trend. I padroni di casa si concentrano su Damiani, affidandosi in attacco a Brunelli supportato da Massimo Ziliani che gioca la sua miglior prestazione stagionale. «Che sia stato stimolato dalla mia presenza?», si è chiesto coach Schiavo che l’ha allenato a San Bonifacio. Soave e Petronio fanno da sostegno ma la Pulimac gioca a sprazzi, molto più continui i castellani, sfruttano l’esperienza di Polettini, un contropiede di Montresor che evita Soave in schiacciata dà altra energia, nel quarto conclusivo Damiani riesce a svicolare dalla difesa biancorossa, gli ospiti allungano a +13 che i padroni di casa tornano a limare, la tripla di Felis chiude il match.

TABELLINI:

Parziali: 23-26, 37-39, 52-60
Pulimac: Bovo, Ziliani 16, Fabbian 13, Valbusa 3, Filippini 4, Soave 12, Rizzoli, Brunelli 16, Petronio 10. Sesta, Schiavo e Peruch ne. All. Bovo.
Villafranca: Pontieri, Polettini 24, Ronzani 12, Zanini 2, Capasso, Damiani 15, Felis 14, Montresor 12. Cionti, Bertasini, Panzarini e Modenini ne. All.: Schiavo
Arbitri: Girardi e Peguri di Venezia
Note: tiri liberi: Pulimac 13/16; Villafranca 18/23; uscito per 5 falli: Brunelli

FONTE: L’Arena di lunedì 22 dicembre 2014 ALTRA, pagina 42