Villafranca espugna Quinto

draghettobasketTerza vittoria consecutiva per il Basket Villafranca che supera i trevigiani del Quinto (TV). La partita è stata sostanzialmente quasi sempre in equilibrio con un vantaggio iniziale di Villafranca nei primi due quarti e con Quinto che con un grande terzo quarto si porta in vantaggio di 9 punti. Decisiva l’ultima frazione con i gialloverdi che si chiudono bene in difesa facendo segnare ai trevigiani solo 10 punti e portando a casa nel finale il meritato successo. Determinante è stata la forza di squadra: i castellani, nonostante i problemi di falli (3 falli a testa per Felis, Ronzani e Damiani all’intervallo) e l’assenza di Polettini, hanno dimostrato ancora una volta di sapersi compattare al momento giusto. Da sottolineare la buona prova del giovane under 19 Pontieri, autore di 10 punti.
La cronaca della partita: Villafranca parte con Ronzani, Damiani, Zanini, Montresor e Felis. Subito in vantaggio 3 a 0 grazie alla tripla di Zanini, i gialloverdi conducono il match per tutta la prima parte di gara segnando con tutti i componenti del quintetto, portandosi subito a 10 punti di vantaggio. Reazione di Quinto che accorcia le distanze e si porta alla fine della prima frazione sul 17 a 20. Il secondo quarto è sostanzialmente equilibrato. Villafranca comincia ad avere problemi di falli (3 falli a testa per Felis, Ronzani e Damiani) e Ugo Schiavo butta pian piano nella mischia Capasso, Pontieri e Tomasi che tengono bene il campo. La squadra tiene il vantaggio grazie ad un super Zanini, autore di 20 punti all’intervallo (3 triple e solo 2 errori al tiro) e a Montresor (9 punti e numerosi falli subiti grazie alle sue incursioni). Si va alla pausa lunga con il punteggio di 37 a 40. Da parte di Quinto soffriamo l’energia di Barzan e i punti da dentro a da fuori del lungo Cosmo (alla fine ben tre triple per lui).
Il terzo quarto vede una forte reazione di Quinto che alza l’intensità difensiva e trova una serie di canestri dalla lunga (Cosmo, Giordano e 2 di Corradini) che portano i padroni di casa sopra di 9 punti (61 a 52). Per Villafranca si scatenano i due lunghi: prima Damiani con quasi 12 punti consecutivi e poi Pontieri con 2 canestri e fallo. Grazie ad un mini-break castellano il quarto si chiude 62 a 58 con Quinto che segna ben 25 punti in 10 minuti. Nell’ultima frazione i gialloverdi difendono alla grande, nonostante ben 4 uomini con 4 falli (Pontieri, Damiani, Felis e Ronzani) e non lasciano alcun tiro facile a Quinto. Pontieri esce per 5 falli, ma Villafranca gioca bene in velocità e Ronzani trova 7 punti consecutivi che ci riportano in vantaggio a 3 minuti dalla fine. I trevigiani non riescono più a raggiungerci e sul fallo sistematico Felis e Damiani non sbagliano chiudendo il match sul 72 a 78.
Prossimo appuntamento in al Pala Anti, domenica 26 ottobre alle ore 18:00. Sarà derby contro il Bussolengo, compagine con cui ci siamo scontrati anche l’anno scorso in serie D. Vi aspettiamo tutti a Villafranca!!

TABELLINI

ASD Basket Villafranca: Bertasini n.e., Pontieri 10, Tomasi 0, Felis 2, Zanini 22, Capasso, Montresor 11, Ronzani 11, Damiani 22, Panzarini n.e. Allenatore: Ugo Schiavo

Fonte: playbasket.it