Under 16 Gold – Campionato Final Four – Semifinale E’ FINALE! GRANDE PROVA DEI…

Under 16 Gold – Campionato Final Four – Semifinale

E’ FINALE! GRANDE PROVA DEI RAGAZZI DI COACH SOLIANI, CHE SUPERANO LA PRIMA DELLA CLASSE E OGGI POMERIGGIO SE LA VEDRANNO CON IL VERONA BASKET.

ROAL Pallacanestro – PSG Villafranca 60 – 66 (12-17, 25-34, 45-45, 60-66)

ROAL Pallacanestro: Businaro, Vaccaro 5, Molinaroli 33, Cocco ne, Giuliari, Giavoni 3, Fornasari, Danese 15, Dal Degan, Godi 4. All. Santi. Ass. Mafficini.

PSG Villafranca: Melotto ne, Perina, Tosi 4, Zani, Tonoli 5, Sterchele 10, Cipriani 10, Morandini 18, Marconcini ne, Zavateri 8, Abelle 4, Brighenti 7. All. Soliani.

“I never lose. I either win or learn.” Così avevamo scritto, dopo la sconfitta in quel di Ronco all’Adige, di metà novembre. E da allora questi ragazzi hanno imparato. In una prestazione di squadra, con un gioco d’insieme che cerca di unire collaborazioni ed iniziative personali, con una difesa in cui tutti fanno qualcosa per il compagno, da perfetti “underdog”, i nostri ragazzi sconfiggono la numero 1 del seeding e volano in finale tra gli applausi di un Pala Anti gremito. Partita che inizia con una intensità notevole (4-5), un ritmo che i padroni di casa amano tenere ed in cui trovano spesso e volentieri il compagno libero (8-13). Non solo, ma sull’altro lato del campo Villa non si tira indietro a mettere corpo e occhi per limitare le iniziative avversarie (12-17). Si gioca a mille all’ora e sulle ali dell’entusiasmo si arriva alla doppia cifra di vantaggio prima (14-25) e si risponde con veemenza al primo tentativo di rientro dei ronchesani (25-27) con il contropiede sulla sirena del +9 alla pausa lunga (25-34). La ripresa è più problematica, soprattutto perché l’attacco perde qualche giro nel proprio albero motore e fatica a trovare soluzioni d’insieme (30-34), Roal ne approfitta per pareggiare (34-34), ma Villa non perde la testa e rintuzza con minimi vantaggi (37- 40). La gara si fa più intensa sul piano fisico e gli avversari colgono nuovamente la parità sulla terza sirena (45-45); mettono anche la testa avanti una prima volta (45-47). Ma è la giornata dei sangiorgini che con tre conclusioni pesanti si rifiutano di cedere anche di un solo passo (57-58). A 1’12” dalla fine è parità (60-60). Si gioca sui nervi e quelli di Villa sono più saldi perché la difesa non tradirà più ed il serbatoio in riserva è quello degli avversari (60-64). A 12” è l’ultima difesa perfetta che esplode in un boato accompagnando la conclusiva volata solitaria in contropiede. E’ finale. E comunque andrà oggi pomeriggio (inizio della finale ore 17:30 presso il Pala Anti di Via Marsala), da quella sconfitta di metà novembre, si, questi ragazzi, tutti, hanno imparato ad essere Squadra.

Segui PSG Villafranca su Facebook

Pubblicato il Notizie Basket, Notizie Polisportiva