Menu Chiudi

Under 16 Gold – Campionato Final Four – Finale VERONA BASKET CAMPIONE PROVINCI…

Under 16 Gold – Campionato Final Four – Finale

VERONA BASKET CAMPIONE PROVINCIALE. MA IL GRANDE CUORE DEI GIALLOVERDI FA SOGNARE IL PUBBLICO DEL PALA ANTI.

PSG Villafranca – Verona Basket 60 – 69 (13-20, 25-38, 43-54, 60-69)
PSG Villafranca: Melotto ne, Perina 4, Tosi 8, Zani 2, Tonoli 6, Sterchele 6, Cipriani 13, Morandini 19, Marconcini ne, Zavateri 2, Abelle, Brighenti. All. Soliani.
Verona Basket: Rossignolo ne, Passuello ne, Spiga 26, Campolongo 4, Pittana 8, Boidi 9, Ceriani 13, Fantato 2, Stevan, Delaiti ne, Abate 1, Nobis 6. All. Ruffo.

“I never lose. I either win or learn.” Dopo l’impresa del sabato, i nostri ragazzi non riescono a ripetersi nella finale di domenica, in quella che, altrimenti, sarebbe stato un vero e proprio miracolo sportivo. Escono però a testa altissima, consapevoli di aver dato tutto, di avere ancora tanto da imparare, ma di essere sulla strada giusta; e gli applausi tributati ai sangiorgini sia da pubblico che da avversari, ne è testimonianza.
Si affrontano due filosofie di gioco simili e Villa prova subito a sorprendere allo start (4- 0), ma i cittadini sono squadra esperta e rispondono subito (8-12). I castellani faticano a prendere le misure in difesa e nelle “fifty-fifty balls” vedono mancare le stesse energie di 24 ore prima (13-20); provano a reagire dalla distanza, ma nel pitturato raccolgono pochissimo e si vedono sempre più distanziati alla pausa lunga (25-38). L’avvio di ripresa è terribile, mentre l’attacco trova qualche soluzione ma non riesce a sviluppare il gioco interno, VB sente l’odore della preda e preme decisamente sull’acceleratore per chiudere la gara (29-45). Sensazione che diventa quasi una sentenza allorquando due triple consecutive dei cittadini mandano Villa a -20 (33-53). E’ lo spartiacque: i gialloverdi, che in queste condizioni, durante la stagione sono spesso affondati, questa volta buttano il cuore oltre l’ostacolo; danno fondo sul campo alle ultime energie, stringendo la difesa, e rispondono con un 10-1 che manda all’ultima pausa a -11 (43-54). Gli ultimi 10′ sono all’arma bianca. Villa lotta, subisce, risponde azione dopo azione, senza mai tirarsi indietro (47-54), ma Verona Basket non molla di un centimetro. La partita è bella, bellissima fino alle ultime battute (60-67), quando i ragazzi di coach Soliani scoccano la tripla del possibile -4 che non va ed i cittadini sigillano dalla linea dei liberi il meritato successo. “Gli applausi finali, i complimenti tra le due squadre, il rispetto tra entrambe, la palestra piena in questi due giorni. Tutto è stato bellissimo – le parole dello staff – e bellissima è stata questa cavalcata che ci ha portato ad una curva dal concludere con una impresa stupenda. Ma tutta la stagione è stata un percorso di crescita. E quella di oggi è una tappa di una corsa che non finisce certo oggi. Da domani si riparte!”


Segui PSG Villafranca su Facebook

Pubblicato il Notizie Basket, Notizie Polisportiva

Altre Notizie