Under 18 Gold Campionato
14a Giornata
Nuovo L’Argine Vicenza – Pol. San Giorgio 82 – 61
(20-11, 47-21, 60-47, 82-61)
Nuovo L’Argine Vicenza: Vicariotto 4, Ischia 8, Cunico 4, Dazzini 2, Kedzo 23, Ingrassia 5, Fadigato, Ghiotto 4, Cavaliere, Cinnirella 7, Montanaro, Muraro 25. All. Bortoli. Ass. Carli.
Pol. San Giorgio: Mengalli 9, Melotto 11, Maccacaro, Zecca, Romani 2, Bodini 12, Fiacchi 10, Rosa 9, Fabris 4, Baldi, Cornacchia 2, Zennaro 2. All. Soliani. Ass. Gasparini.
È un momento difficile per i nostri Under 18. Sul campo di Vicenza i nostri ragazzi sono altalenanti, faticano terribilmente in difesa, pagando un conto salato, in questo periodo, a tutto ciò che è avvenuto durante l’anno. Troppo molli, con le gambe che non girano, incapaci di opporre resistenza in difesa, inabili nel battere il proprio avversario in attacco, i sangiorgini crollano a -26 dopo 20′ sinceramente inguardabili (47-21). Toccano il -30 ad inizio di terza frazione (51-21), allorquando, con uno scatto di orgoglio e di pura energia mentale, giocano 10′ di tutto cuore e, con un break di 30-9 tornano a nove lunghezze ad inizio di ultimo periodo (60-51). Lo sforzo è logorante, almeno per le condizioni di questo periodo, ed i padroni di casa approfittano di due passaggi a vuoto in difesa per segnare quei sette punti che chiudono la porta ad ogni ulteriore azione (67-51).
“Quando le cose non vanno, bisogna fare qualcosa per cambiarle.” -ci dice lo staff- “Le gambe non arrivano dove dovrebbero è vero; gli avversari puniscono ogni più piccola sbavatura, vero anche quello. Ma noi dobbiamo imparare ad essere più forti ed a giocare con quel senso di urgenza e disperazione che abbiamo avuto nel terzo parziale. È difficile ma, se vogliamo saltarci fuori, è l’unica strada per riuscirci.”
Under 16 Gold Campionato
11a Giornata
Pol. San Giorgio – Cestistica Verona 61 – 66
(15-23, 27-47, 50-63, 61-66)
Pol. San Giorgio: Faccio 18, Barba, Pasquino 5, Serpelloni 12, Pecoraro 8, Longo 3, Antichi 4, Zuccher, Rusu Ar. 2, Werner, Rusu Al. 9, Cordioli. All. Soliani.
Cestistica Verona: Bovo 10, Lorini 7, Tosi ne, Ballati 18, Corsini ne, Zanotti 9, Isacchini 10, Ferrari ne, Nottegar 6, Scannavini ne, Deidoné 5, Manzone ne. All. Bianchi. Ass. Fina.
Arrivare ad un passo dal traguardo. I nostri 12 ragazzi lottano, tutti, mettendo sudore sul parquet e, dopo una partita in cui devono fare mea culpa per 4′ di follia, arrivano a pochi centimetri dal bersaglio grosso. La sfida è difficile, già si sapeva, ma i sangiorgini la affrontano con lo spirito giusto, rispondendo, almeno inizialmente, ai momenti di difficoltà con grinta ed intensità. Pagano, però, i 4′ finali del secondo periodo, quando dal -6 (27-33) si perdono e concedono un parziale di 14-0 che segnerà di fatto tutta la gara (27-47). Ma il grande merito di questo gruppo è la voglia di non mollare mai e, con grande determinazione, i biancoverdi si compattano, trovano nuove energie e, lentamente, risalgono la china. Arrivano fino ad un paio di possessi di distanza, costruiscono i giusti tiri che, però, non entrano e, come si diceva sopra, il cronometro li ferma a pochi centimetri dalla meta.
“Una partita che ci ha insegnato molto su come diventare giocatori autonomi in grado di capire dagli errori e provare a migliorarli.” -il commento- “Quei minuti di bambola nel secondo quarto ci hanno segnato sì, ma anche fatto capire cosa c’è da aggiungere in partite come queste. Ed è ciò che conta.”
U18 Femminile
3 a Giornata Andata – Girone GAMMA
BK. Conegliano – Pol. San Giorgio 64 – 59
(12-17, 24-15, 16-19, 12-8)
Pol. San Giorgio: Murari 27,Compri 16, Signori , Borsi F. 9 , Turrini 3, Nicolis 2, Simeone 2, Rosa, Borsi B. Marzotto n.e All. Gasparini
Prima sconfitta della seconda fase per le ragazze di coach Gasparini sul difficile campo del BK Conegliano.
La gara inizia con il ritmo giusto imposto dal Villafranca che chiude la prima frazione in vantaggio grazie ai punti di Murari che da sotto crea non pochi problemi alle lente lunghe del Conegliano.
La gara procede a strappi e si chiude all’intervallo con la squadra di casa avanti di tre, grazie alla tripla allo scadere di Marton.
Rientrati in campo dopo un sostanziale equilibrio mostrato anche nel terzo quarto, Conegliano negli ultimi dieci minuti di gara schiera la zona che all’inizio crea qualche grattacapo alle castellane.
Nella seconda parte dell’ultimo quarto dopo aver preso le misure alla 2-3 le castellane devono recriminare per qualche errore di troppo sotto canestro e le palle perse negli ultimi possessi che hanno chiuso una bella e tirata partita. Dopo un turno di riposo la Pol. San Giorgio ospiterà per l’ultima gara del girone di andata le pari età di Brunico.
U18 CSI
Cerea – Pol. San Giorgio 54 – 63
Pol. San Giorgio: Turcanu 8, Mijatovic 3, Leon Rojas 9, Untescu 20, Diatta 17, Sgaravato 3, Sordi, Cappelli 3
Grande prestazione dei nostri ragazzi, che in condizioni di emergenza vincono in trasferta a Cerea. Partita sempre in controllo anche se è mancato quel passo in più per “chiuderla” senza troppi patemi.
Bravi tutti!
Ora pronti per un’altra trasferta sabato prossimo a Legnago.
Aquilotti Verona GOLD A Campionato
Cestsistica – Pol. San Giorgio 6 – 18
Inizia sul campo della Cestistica di Verona la fase finale del Campionato Aquilotti della PSG che mostra quanto di buono aveva fatto vedere nell’ultima partita del Winter Games.
Mai in discussione il risultato fin dai primi minuti di gioco, da rilevare il notevole sforzo e l’impegno per tenere alta l’intensità della gara soprattutto nella costruzione del contropiede.
Prossimo appuntamento interno contro Scaligera Basket.
Vi aspettiamo domenica 2 Febbraio al Pala Anti alle ore 9:30.