Torneo a Bolzano 1° South Tyrol Basket Coup

565234La squadra Esordienti nel fine settimana ha partecipato al 1° South Tyrol Basket coup nella splendida cornice di Bolzano.

Il torneo, organizzato in due gironi, metteva di fronte squadre di tutto rispetto come Marostica, Aquila Trento, Piani Bolzano, Avio, Merano, Bassano e i nostri cugini del Buster.

La giornata di sabato si è accesa immediatamente con lo scontro della squadra gialloverde con i pari età di Bassano, vinta con una prova di concretezza e determinazione dai nostri .

Il tabellone, dopo un attimo di respiro per recuperare le forze , metteva sulla strada dei castellani la compagine di Avio, squadra ostica già incontrata in un torneo primaverile. La gara si è subito accesa, anche per qualche ruggine passata, fino ad arrrivare nell’ultimo tempo a lottare in ogni centimetro di campo e buttarsi su ogni pallone per arrivare all’epilogo con 6” secondi sul cronometro e palla in mano a Villafranca.

Finale più emozionante non si poteva raccontare con un canestro sulla sirena di Senese Danilo, ultimo acquisto del team esordienti, che infilava il canestro della vittoria.

Sulle ali dell’entusiasmo, dopo una pausa rigenerante, l’ultima fatica si chiamava Merano; squadra fisica che ha fatto sudare i nostri ragazzi che dopo una partenza a singhiozzo hanno iniziato macinare gioco e punti con l’aiuto di tutti portando a casa la terza vittoria della serata.

Si spegnevano le luci del palazzetto  e il tabellone premiava il PSG prima del girone.

Nel secondo giorno di gare l’accesso alla fase finale si doveva conquistare proprio contro i padroni di casa del Piani Bolzano che scesi sul parquet più determinati e freschi atleticamenti hanno cancellato ogni speranza di poter giocare le ultime gare da protagonististi del torneo.

L’ultima partita del pomeriggio metteva ancora di fronte ai gialloverdi alla squadra di Bassano, ancora una volta superati come nella gara precedente.

La squadra e allenatore  tornati non senza qualche rimpianto per la gara del mattino non giocata al meglio possono ritenersi soddisfatti per aver mostrato la propria forza e  carattere che caratterizza il gruppo Esordienti onorando il Torneo fino all’ultimo secondo.

Terminta la giornata al Pala Anti con la splendida vittoria dei  ragazzi del Tosoni contro Lecco gli Esordienti danno appuntamento a tutti gli appassionati del basket  per le gare casalinge del Campionato che inizierà a breve.

Leonardo