Il Psg Tosoni si presenta a tifosi e giornalisti

PSG Tosoni - Presentazione 2012Presso la sala conferenze “Marco Tosoni” l’ASD Basket Villafranca si è presentata ufficialmente alla stampa e ai tifosi. Dopo il benvenuto, l’amministratore delegato Dario Cordioli ha introdotto gli ospiti. Il primo intervento non poteva non essere riservato al sindaco Mario Faccioli e all’assessore allo sport Roberto Dall’Oca. Entrambi hanno voluto ringraziare l’ASD Basket e la Polisportiva San Giorgio per il costante impegno focalizzato sul territorio, invitando gli atleti “a giocare per la maglia e per la città di Villafranca”. Un ulteriore ringraziamento è stato rivolto alla famiglia Tosoni che da quasi quarant’anni sostiene la pallacanestro e la Polisportiva San Giorgio.

Presente anche il consigliere Nazionale Marcello Crosara che ha salutato con ammirazione il percorso fin qui svolto dall’ASD Basket Villafranca ricordando quanta strada abbia fatto la società dalla promozione alla serie B in meno di dieci anni.

Il presidente Stefano Pasqualetto ha illustrato quelle che sono state le scelte della dirigenza gialloverde: “Si è reso necessario un forte ridimensionamento del budget a causa di ciò che noi tutti oramai vediamo e viviamo quotidianamente. Chi è rimasto lo ha fatto  rivedendo le proprie richieste e di questo gliene siamo grati. Ripartiamo dai giovani con un gruppo di atleti senior che sapranno trasmettere e guidare gli under nei momenti di difficoltà. Gli obiettivi saranno quelli di migliorare il posizionamento dello scorso anno e, soprattutto, riportare entusiasmo in palestra. Un caloroso ringraziamento – sottolinea Pasqualetto – deve essere rivolto alla famiglia Tosoni perché continuano a credere in quello che stiamo facendo supportandoci coi fatti. Il nostro progetto non si ferma alla prima squadra, ma prosegue anche con le giovanili, cercando di migliorare la qualità dell’offerta con l’aiuto della Polisportiva San Giorgio”.

In rappresentanza della famiglia Tosoni, per ribadire ancora una volta il loro costante impegno nello sport villafranchese, Lino Tosoni membro del consiglio di amministrazione dell’omonimo gruppo. “La mia famiglia – esordisce Lino Tosoni – ha molto a cuore la pallacanestro e le attività sportive che la Polisportiva San Giorgio promuove sul territorio. In un momento economico come questo si è reso purtroppo necessario rimodulare il nostro progetto rivedendone le modalità e i tempi ma noi siamo ancora qui, con la stessa determinazione che ci ha contraddistinto gli anni precedenti. Il nostro gruppo – continua Tosoni – non trae benefici diretti dalla sponsorizzazione perché i nostri prodotti non sono rivolti al mercato di largo consumo, ma crediamo tantissimo nel messaggio sociale che lo sport può veicolare”. Lino Tosoni si è poi rivolto agli imprenditori locali e a tutti coloro che possono sostenere il progetto: “Ribadiamo la nostra volontà di accogliere altre persone che ci vogliano sostenere anche se ciò volesse dire rinunciare al nome che da decenni accompagna le divise di gioco”. Al DS Sandro Boni è spettato il compito di illustrare il campionato “Un girone complesso dove tutte potranno dire la loro. Ogni partita dovrà essere affrontata con il coltello tra i denti”. In chiusura coachTommaso Bindi ha ribadito: “Cercheremo di divertirci e far divertire la gente. Quando fai qualcosa divertendoti la fai meglio e di conseguenza trasmetti la positività a chi ti sta attorno”.

Il Tosoni Villafranca debutterà domenica 30 settembre alle ore 18.00 quando al Pala Anti arriverà Castellanza. Prima della partita si potranno sottoscrivere gli abbonamenti.