Menu Chiudi

Bye Bye Playoff: C. di Rosazzo – PSG Tosoni 72-66

psg tosoni dalfiniNella decima giornata di ritorno di Divisione nazionale B, la Calligaris supera per 72-66 a Corno di Rosazzo la Tosoni Villafranca. I gialloverdi, a lungo avanti durante la partita con vantaggi anche in doppia cifra, non riescono a contenere un grande Nanut che, nel finale punto a punto, conduce Rosazzo alla vittoria. 

Il primo sussulto della partita è di Nicola Polettini con un gioco da tre punti per il 2-5 iniziale. Tonetti è l’uomo in più per la formazione di coach Zuppi, sette punti consecutivi prima del canestro dalla lunga di Vidani consegnano a Rosazzo il vantaggio 10-8. Villafranca sfrutta molto gli esterni, riuscendo a costruire buoni tiri che la conducono sul 12-18 al 7’. 

Due belle giocate di Zambon riavvicinano Rosazzo ma la PSG Tosoni in apertura di secondo quarto spinge ancora sull’acceleratore. Mascadri realizza da tre, Bastone e Panni allungano sul +11 ma, proprio sul momento migliore della squadra di coach Bindi, Pigato e Tonetti cominciano a ricucire le distanze. Villafranca subisce il gioco di Rosazzo e un ispirato Pigato frutta sei punti consecutivi che permettono alla Calligaris di impattare. 

Con la partita completamente riaperta le due formazioni ritornano in campo dopo la pausa lunga. È ancora Tonetti a segnare per il +3 di Rosazzo ma Villafranca piazza un parziale di 10-0 che la proietta sul 42-49 al 27’. La partita è strana, tanti parziali sia da una parte che dall’altra. Sul +7 per i gialloverdi inizia lo show di Patrick Nanut. Nove punti consecutivi della guardia friulana (19 punti su 21 totali in 12 minuti) tengono la Calligaris in partita. La PSG Tosoni segna comunque con continuità, Faccioli conferma il +7 ma Nanut è caldissimo, colpisce altre due volte dalla lunga e trova il pareggio dalla lunetta (62-62 35’). Galvanizzata dal recupero, Rosazzo prova ad allungare, ci riesce con Miniussi che firma il +4 al 37’. Mori ricuce ma Miniussi e Nanut dalla linea della carità (31 liberi per Rosazzo contro gli 11 di Villafranca ndr) portano i padroni di casa sul +5 a meno di un minuto dalla fine. Purtroppo non c’è più tempo per provare un recupero, Rosazzo vince 72-66 e guadagna due punti sulla PSG Tosoni.

 

CALLIGARIS ROSAZZO – PSG TOSONI 72-66 (18-22, 17-15, 16-19, 21-10)

PSG TOSONI: Bastone 11, Faccioli 6, Panni 11, Mori 13, Quartieri 7, Malagoli 7, Polettini 6, Mascadri 3, Marconcini ne. Dalfini 2. All.: Bindi.

 

CALLIGARIS ROSAZZO: Zambon 6, Miniussi 9, Nanut 21, Avanzo, Fumolo, Pigato 14, Tonetti 16, Vidani 6, Cecotti ne, Bianchini ne. All.: Zuppi.

 

Arbitri: Alessandro Pilati di Zanè (Vicenza) e Andrea Chiodi di Teolo (Padova).

 

Note: Tiri liberi: Psg Tosoni 8/11, Rosazzo 20/31; usciti per 5 falli: Polettini, Malagoli, Quartieri.

Posted in Notizie Basket

Altre Notizie