Basket: PROMOZIONE: VILLAFRANCA VINCE IL TORNEO GRANDI VALLI

Bellissima prestazione per i ragazzi del Basket Villafranca che vincono con autorità la finale del torneo “Grandi Valli” contro Legnago.

I gialloverdi mostrano fin da subito un ottimo atteggiamento e portano a casa la vittoria dimostrando netti miglioramenti di squadra e a livello singoli sia in difesa che in attacco.

Coach Dell’Olio parte con Modenini, Danese, Tommasi, Panzarini e Capasso. La squadra trova fin dall’inizio compattezza e si adegua subito al metro arbitrale trovando buone conclusioni con tutto il quintetto, ma soprattutto non lasciando alcun tiro facile agli avversari che non riescono a trovare la via del canestro. Dopo 7 minuti il punteggio è eloquente (10 a 0) con tutti protagonisti e un Tommasi sopra le righe. Il quarto finisce 15 a 4. Nella seconda frazione Legnago alza l’intensità difensiva ricucendo lo svantaggio. Villafranca grazie a Simeoni, l’intensità agonistica di Bertasini S. e Bertasini D., i rimbalzi e la presenza sotto canestro di Serra tien bene il campo e si arriva all’intervallo in perfetta parità (23 a 23).

Dopo la pausa lunga, Villafranca riparte con il turbo. Modenini recupera palloni su palloni e in attacco la buona circolazione di palla crea buoni tiri dalla distanza. Le triple di Tommasi, Danese, Modenini e Capasso (2) creano un break e i gialloverdi in un amen si portano avanti di 15 punti. Coach Dell’Olio prova un quintetto alto giocando con due lunghi (Ferrari e Capasso) e con Tommasi, Panzarini e Bertasini S. La scelta viene ripagata con Villafranca che è presente su ogni pallone e aumenta il vantaggio chiudendo a + 20 (51 a 31) alla fine del quarto.

Nell’ultima frazione i castellani mantengono il vantaggio, ma si alza il tono agonistico della partita con gli arbitri che lasciano correre su numerosi contatti. I giocatori di Legnago cominciano a commettere falli di frustrazione. Un antisportivo su Tommasi e poi un bruttissimo fallo su Modenini, fanno decidere agli arbitri di fermare la partita che si conclude sul 60 a 39 a 6 minuti dal termine.

Al di là dello strano epilogo, da sottolineare i miglioramenti di questa giovane squadra che con un ottimo atteggiamento ha dimostrato di poter dire la sua nel campionato Promozione. Ma la strada è ancora lunga prima di arrivare al 2 ottobre, data della prima di campionato.

Nella finale per il terzo posto, i locali del BGV si impongono contro Sustinente per 64 a 61.MODENINI ENRICO