Menu Chiudi

BASKET GIOVANILI: DI CORSA U13, U15, U18. BOOM U20, CALICE AMARO PER U14 E U16

L’under 13 continua la sua striscia di vittorie sul parquet di Albignasego, campo sempre tignoso da affrontare che anche stavolta non si è smentito. Anche gli U15 escono dalle mura amiche per sbancare Dueville così come l’U18 si prende due bei punti nel derby contro i Vipers del Vigasio. Partita che lascia qualche rimpianto invece quella degli U16 contro Petrarca Padova: dopo un inizio schock i ragazzi di coach Soliani hanno giocato alla pari contro i forti patavini. Calice del tutto amaro invece per l’U14 che stecca una delle rare occasioni di misurarsi contro una squadra di pari livello in un girone d’inferno: troppi gli errori dei ragazzi di Poletti (integrati ieri sera da quattro elementi del 2006). Un -20 pesante,  peggio del -13 dell’andata…così non va.

Under 13 Gold      Campionato

 

19a Giornata

 

Energy Basket – Pol. San Giorgio                                                 47 – 55

 

Pol. San Giorgio: Bonetti. Melotto, Minerva, Tonoli 4, Segala 8, Sterchele 2, Romani 8, Cordioli 9, Bertoncin 12, Diagne 12 All. Beghini

                                                                                                                                            

 

E’ vero, sapevamo sarebbe stato un match molto difficile ma siamo pure riusciti a complicarla oltre misura nei minuti finali quando, sul vantaggio di +20, abbiamo deciso di staccare la spina, smettere di difendere e fare un passaggio che possa essere definito tale. Insomma, testa già negli spogliatoi. Errore madornale, infatti gli avversari trovano non solo tiri facili ma anche la forza di indovinare tiri dalla lunga che li hanno rimessi in partita in brevissimo tempo. Non possiamo permetterci queste distrazioni.

Da sottolineare comunque che in una “giungla” di partita abbiamo tenuto fino in fondo, cosa non facile considerata la situazione. Bravi, ma da rivedere.

 

 

 

Under 14 Gold      Campionato

 

16a Giornata

 

Virtus Isola – Pol. San Giorgio                                                         62 – 42

 

Pol. San Giorgio: Sterchele 6, Cigognetti, Cipriani, Grujic 2, Gallino 2, Magalini 6, Romani 3, Mozzo 2, Businaro 3, Mengalli 14, Cordioli 2, Diagne 3. All. Poletti

 

Non bene l’inizio del match, ma siamo bravi a riprendere la gara giocando con buone iniziative individuali che ci permettono di stare attaccati al match. Male il secondo quarto, siamo sempre in ritardo e subiamo fisicamente l’iniziativa avversaria: siamo disattenti in difesa e concediamo troppo spesso facili canestri agli avversari. Nella terza e nell’ultima frazione torniamo a giocare ma sbagliamo troppo: in difesa non riusciamo a tenere gli 1vs1 e permettiamo agli avversari di costruire facili vantaggi.

Gara nel complesso negativa, dove il concetto di responsabilità individuale e soprattutto di sacrifico è mancato quasi completamente; un match dove la costante è stata la rincorsa agli avversari, non siamo mai stati capaci di mettere la testa avanti e prendere in mano la partita.

Una gara dove le individualità spesso davano qualcosa, ma mai con costanza.

Non abbiamo ancora capito che nelle difficoltà bisogna reagire come SQUADRA.

Un vero peccato, un passo indietro rispetto alle buone prestazioni fatte nelle partite precedenti.

 

Under 15 Gold      Campionato

 

22a Giornata

 

Sportschool Dueville – Pol. San Giorgio                        53 – 73

                                                                                                                                             (15-14, 26-38, 35-61, 53-73)

Sportschool Dueville: Bez 5, Riva, Jerenic 12, Rossi, Valente, Rinaldo 4, Bassan, Faccin 13, Pauletto 6, Balbo 7, Binotto, Zanetti 6. All. Donà.

Pol. San Giorgio: Antichi 6, Longo 4, Pasquino 6, Pecoraro 10, Serpelloni 6, Faccio 6, Barba, Zuccher 5, Werner 11, Rusu Al. 5, Salvoro 2, Cordioli 12. All. Soliani.

 

Under 15 che arrivano alla pausa di Pasqua con un altro successo in trasferta, in quel di Dueville, dopo una partenza decisamente pessima. Alla palla a due i nostri ragazzi rimangono negli spogliatoi, permettendo ai padroni di casa di dominare per i primi 5′ (11-0); dopodiché i sangiorgini si accendono: prima recuperano (15-14), poi sorpassano (26-38) ed infine dilagano nel terzo parziale, sfiorando più volte le trenta lunghezze (35-61). Ultimi 10′ di accademia, dove Villa controlla senza particolari patemi. Con questo successo i biancoverdi rimangono al quarto posto, ma in attesa dell’impossibile scontro con Isola Vicentina.

 

               

 IMG-20190413-WA0049

Under 16 Gold      Campionato

 

4a Giornata Playoff

 

UBP Petrarca Padova – Pol. San Giorgio                                   85 – 73

                                                                                                                                             (37-21, 59-43, 66-52, 85-73)

UBP Petrarca Padova: Tessari 4, Franceschi 2, Paccagnella 4, Lunardi 11, Schiavo 11, Pirolo 8, Palma 11, Carraro 6, Pittarello 3, Curculacos 6, Bellinato 13, Calabretta 6. All. Ricci.

Pol. San Giorgio: Mengalli 21, Maccacaro 2, Zuccher 2, Zecca, Romani 5, Lonardi 14, Bodini 7, Fiacchi 12, Melotto 10, Cornacchia. All. Soliani.

 

Sentimenti contrastanti nel dopo-gara di Padova per gli Under 16. Guardando a come si era messa la gara nei primi minuti (-19), il risultato può essere confortante; ma a ben vedere come i sangiorgini si sono trovati a tre giri di lancette dal termine (-6 e palla in mano), può rimanere un misto di amaro. La verità, come spesso accade, sta nel mezzo, con i nostri ragazzi che hanno un avvio troppo morbido verso i padroni di casa e 5′ di assoluta assenza (23-4). Dopodiché cambiano faccia e per 35′ giocano alla pari contro i forti avversari. Ad un secondo parziale in sostanziale parità, fa seguito un terzo quarto in cui Padova viene tenuta a zero per 8 lunghi minuti, periodo in cui, però, i biancoverdi non capitalizzano quanto potrebbero (59-50). I patavini riprendono un po’ le redini sul finire di frazione, ma vengono di nuovo messi alla frusta dall’orgoglio villafranchese che, con resilienza, risale fino a -6 (70-64), ma la tripla del potenziale -3 si ferma sul ferro. Padova ne approfitta per mettere due canestri che le restituiscono ossigeno, San Giorgio vede le energie scemare e non trova ulteriore guizzi per chiudere il gap.

Rimane una prestazione che, se appresa nei suoi punti focali, può essere fondamentale per la crescita di questi ragazzi.

“Quando perdi, non perdere la lezione.” (Dalai Lama)

 

 

Under 18 Silver    Campionato

 

12a Giornata Seconda Fase

 

Vigasio Vipers – Pol. San Giorgio                                                  67 – 72

                                                                                                                                             (19-25, 31-44, 54-61, 67-72)

Vigasio Vipers: Palmucci 3, Vesentini 20, Riva, Balzarini, Como, Zuanazzi 5, Mikiti 19, Mosele 7, De Cata 6, Mazza 3, Ceoloni, Feder 4. All. Mazza. Ass. Trevisan.

Pol. San Giorgio: Rosa 14, Zennaro 4, Salvoro 19, Marzellotta 11, Chiaramonte 5, Fabris 2, Delishaj 2, Geremia 13, Squarzoni 2, Zamboni, Severino. All. Soliani.

 

Si chiude il campionato Under 18 Silver con un successo a domicilio ed una bella prestazione per i nostri ragazzi, che giocano 24 ottimi minuti per poi resistere al rientro dei padroni di casa.

Al via San Giorgio si mostra subito in palla, trova canestri con facilità, soprattutto dalla lunga, e non soffre mai i cambi di difesa dei padroni di casa (31-44). Ad inizio di terza frazione i biancoverdi toccano il massimo vantaggio (33-50), ma improvvisamente si trovano a parti invertite, con il ferro che rifiuta facili appoggi ed i padroni di casa che si esaltano dalla lunga. I sangiorgini non si perdono e, nonostante la tripla avversaria sostanzialmente resetti tutto il vantaggio a poco più di un giro di lancette dal termine (65-67), rimangono freddi dalla linea della carità, con un 5/6 che tiene a debita distanza ogni speranza dei locali (67-72). Un successo, questo finale, che premia un gruppo che già da alcune partite aveva ritrovato il proprio gioco ed i propri obiettivi, in una stagione che si sapeva ardua e faticosa. Bravi!

 

 

 

Under 20 Gold     Campionato

 

4a Giornata “OROLOGIO”

 

Pol. San Giorgio – Secis Jesolo                                                                  110 – 64

                                                                                                                                            

Pol. San Giorgio: Rosa 4, Gasparini 10, Pasquino 16, Salvoro 8, Barbi 9, Campostrini 17, Zandonà 15, Donatelli 1, Pasetto 13, Barba 17 All. Beghini. Ass. Soliani.

 

Pur privi di alcuni elementi di rilievo, eravamo sicuri che il lavoro fatto in palestra dovesse pagare: infatti dopo una partenza incerta abbiamo alzato il ritmo e l’intensità difensiva trasformando poi in attacco tutte le soluzioni in un’armonia di squadra che ha sommerso gli avversari che poco han potuto contro un Villa così compatto.

Abbiamo inoltre messo in campo molta fisicità contro un avversario che aveva comunque dalla sua un tonnellaggio superiore ma che è stato annullato dalla nostra voglia di lottare su tutti i palloni. Molto bene ragazzi, continuare su questa strada!

 

Pubblicato il Notizie Basket

Altre Notizie