BASKET GIOVANILI: BENE U16 ED U15, A META’ L’U14

Under 14 Gold      Campionato

16a Giornata

Tezenis Verona – Pol. San Giorgio                                                            92 – 57

Pol. San Giorgio: Cigognetti 2, Zace 2, Grujic 6, Gallino 4, Magalini 4, Romani 2, Mozzo 6, Businaro 12, Mengalli 8, Cordioli 5, Diagne 4. All. Poletti

Nel primo quarto giochiamo alla pari contro la squadra di casa dimostrando di essere una squadra compatta in difesa ed in attacco concretizziamo a dovere dei buoni tiri aperti. Nel secondo quarto soffriamo la maggiore intensità avversaria ma rimaniamo attaccati alla gara arrivando all’intervallo con un passivo di dieci punti. Nel terzo quarto invece di giocare come squadra cominciamo a forza gli 1vs1 e questo ci porta a perdere palloni che spesso diventano facili transizioni offensive per gli avversari. Nell’ultima frazione di gioco si inasprisce il trend negativo e non riusciamo a reagire alle difficoltà, ci disuniamo e permettiamo alla squadra locale di giocare sull’entusiasmo facendo sì che il punteggio si dilati arrivando ad una sconfitta pesante.

Venivamo da una settimana difficile , e la richiesta era quella di mettere in campo le qualità che questa squadra possiede: per metà gara questo è stato fatto e sul campo si è visto lottare alla pari con la quinta forza del campionato.

Non possiamo fare altro che ripartire dalle cose positive costruite in questo match per affrontare e preparare al meglio l’ultima gara di campionato contro la Virtus Padova.

Forza U14!

Under 15 Gold      Campionato

23a Giornata

Pol. San Giorgio – Bears Isola Basket                                         63 – 72

Pol. San Giorgio: Antichi 3, Longo 11, Pasquino 5, Pecoraro 8, Serpelloni 6, Faccio 8, Barba, Zuccher 3, Rusu Ar. 6, Rusu Al. 11, Salvoro, Cordioli 2. All. Soliani.

Bears Isola Basket: Barausse ne, Drago ne, Sinigaglia ne, De Zen 9, Munari 20, Segalin 6, Ferrarin, Meneghello, Antoniazzo 9, Busato 21, Tamiozzo, Franzese 7. All. Gorlin.

Under 15 che si fermano al cospetto della seconda in classifica, ma dopo aver mostrato una prestazione che, per 20′, è stata tra le migliori della stagione. Contro un avversario altamente tattico, i nostri ragazzi mettono in campo quelle che sono le loro caratteristiche principali: intensità ed agonismo. E proprio grazie ad essi, ed a buone collaborazioni su entrambi i lati del campo, i sangiorgini si tengono punto a punto, costringendo gli ospiti a rifugiarsi ben presto nella loro abituale zona (19-19). Secondo periodo in cui i biancoverdi mantengono l’iniziativa, senza subire particolarmente la 1-3-1, e capitalizzando con contropiedi e movimento di palla fino al vantaggio alla sirena (39-37). La ripresa si apre con gli ospiti ancora più attenti ad intasare le linee di penetrazione, ma è in difesa che Villa paga dazio, concedendo qualche rimbalzo offensivo di troppo (50-55). Alla lunga la zona ospite lascia strascichi sul ritmo dei nostri ragazzi che, pur continuando a lottare, non riescono più a trovare lo stesso passo dei primi due quarti e devono fermarsi a 9 punti dagli avversari. Bravi, ad ogni modo, per una prestazione che, rispetto all’andata, denota enormi passi avanti.

“In occidente non esiste la cultura del perdente, solo l’esaltazione del vincitore. Ma è nella sconfitta che si manifesta la gloria dell’uomo.” (Leonard Cohen)

Under 16 Gold      Campionato

6a Giornata Playoff

Pol. San Giorgio – Pall. Motta                                                         113 – 92

Pol. San Giorgio: Mengalli 22, Marai 3, Maccacaro 2, Zecca 2, Romani 7, Lonardi 20, Bodini 4, Fiacchi 26, Melotto 16, Cordioli, Cornacchia, D’Amico 11. All. Soliani.

Pall. Motta: Montagner 8, Crosato 6, Carrer 25, Perin 3, Prizzon, Caminotto 44, Siminciuc 2, Dobja 3. All. Mozzon.

Attacchi in gran spolvero nella partita degli Under 16 che finalmente trovano il primo “hurrà” casalingo di questa seconda fase. Nonostante Motta viva un pomeriggio di grazia dalla lunga, con ben 13 triple in 35′, i nostri ragazzi rispondono sempre presente. Ospiti che aprono la partita con 4 canestri pesanti, ma sangiorgini che non si fanno intimorire e prendono subito il comando delle operazioni, costruendo un primo margine di vantaggio (33-25). Non cambia di molto il discorso nel secondo periodo, a cui si aggiunge qualche sbavatura nelle scelte difensive, ed il vantaggio alla sirena è, perciò, un labile +12 (59-47). Labile perché, alla ripresa, ad ogni tentativo dei biancoverdi di scappare, gli ospiti rispondono con tre triple consecutive che tagliano il vantaggio a +6 (67-61). Villa tiene botta, supera l’impasse, e apre l’ultimo quarto con due triple in fila che rimandano alla doppia cifra (89-76); le irreali percentuali ospiti tornano nella norma e per i sangiorgini è il momento giusto per l’ultima folata che porta al +20 ed ai titoli di coda. Il terzo successo di questa fase playoffs prepara all’ultima uscita casalinga dei nostri ragazzi, la sfida per il quarto posto con Roncade di domenica prossima.

U14Gold