Basket: Dodicesima vittoria consecutiva per i gialloverdi

Mattia Ronzani 2014Sono 12 le vittorie consecutive dell’ASD Basket Villafranca, che s’impone con determinazione e caparbietà a Vigonza sul campo del Basket Roncaglia. Poteva essere una partita difficile da affrontare, con i padovani desiderosi di punti poichè invischiati nella zona play-out, ma i castellani la hanno interpretata in modo giusto.

Tutti i ragazzi sono entrati in campo e ha potuto debuttare anche Enrico Modenini, classe 1996, proveniente dall’Under 19. Prova sopra le righe per Mattia Ronzani, pericoloso dalla lunga distanza, al rimbalzo e con i suoi arresti tiri (alla fine per lui ben 27 punti). La cronaca della partita: Le due squadre non si presentano al completo: da parte castellana Montresor fermo ai box per un problema muscolare, da parte padovana assente Lazzaro (il top scorer del team). Villafranca parte con il classico quintetto: Martari, Felis, Polettini, Ronzani e Damiani. Nonostante i numerosi tiri sbagliati da fuori, i nostri creano subito un buon break, grazie soprattutto alla precisione al tiro di Ronzani e ai numerosi rimbalzi offensivi che creano secondi e terzi tiri nella stessa azione.

La difesa tiene bene e il primo quarto si chiude già con un sostanzioso vantaggio (10 a 26). Nel secondo parziale continua la predominanza dei gialloverdi, che però calano l’intensità difensiva. I padovani alzano il ritmo e con un parziale di 9 a 0 con tre triple quasi consecutive (Scarin, Giaccaglia e Salmaso) si riportano a sole 10 lunghezze di svantaggio.

Si va all’intervallo lungo con il punteggio di 33 a 47. Nel terzo parziale i castellani partono subito determinati e con ottime percentuali al tiro da fuori chiudono subito il match. Polettini, Ronzani, Zanini, Puliero e Damiani vanno a segno ripetutamente e il divario aumenta notevolmente. Si va all’ultima pausa sul punteggio di 49 a 72. Nell’ultimo quarto spazio ai giovani per entrambe le squadre.

Da parte castellana si mette subito in evidenza Bulgarelli con due canestri dalla media. Bellissimo il canestro di Franchini su ottimo passaggio del giovane debuttante Modenini entrato negli ultimi minuti. Prossimo match si ritorna al Pala Anti: domenica 6 aprile alle ore 18:00 Villafranca ospita i padovani del Petrarca Armistizio, una delle squadre che è riuscita a batterci nel girone di andata.

TABELLINI:

Basket Villafranca: Puliero 12, Polettini 18, Zanini 14, Felis 2, Capasso 2, Ronzani 27, Martari 3, Damiani 12, Franchini 2, Bulgarelli 4, Modenini. Allenatore: Ugo Schiavo. Vice-allenatore: Leonardo Gasparini.

Fonte: BasketVillafranca.it