Menu Chiudi

Basket 1DM: Montagnana – PSG 69-62

(10-19; 20-18; 24-8; 15-17)

(10-19; 30-37; 54-45; 69-62)

Un terzo quarto disastroso (24-8) ha compromesso l’intera gara sul campo di Montagnana. La trasferta più lunga della stagione ha avuto un epilogo amaro per i ragazzi della Pol. S. Giorgio che si sono visti raggiungere e superare nel terzo quarto dopo una partenza positiva nel primo tempo (all’intervallo +7 per Villafranca). 

Dopo i primi quattro punti per gli avversari di inizio gara, abbiamo cominciato a produrre un gioco brillante fatto di penetrazioni e buoni tiri sugli scarichi. La difesa, nonostante la nostra solita differenza fisica, ha retto bene il confronto coi lunghi avversari. Con un 10-19 di parziale del quarto, i ragazzi hanno dimostrato, soprattutto in difesa ottime cose. Nel secondo quarto Montagnana ha usato la propria fisicità e noi ci siamo impigriti in difesa dove abbiamo cominciato ad usare più le mani che i piedi, producendo molti falli e conseguentemente tanti punti subiti dal tiro libero. Finiamo comunque in vantaggio il primo tempo di sette punti, continuando ad attaccare l’uno contro uno e giocando in velocità dei buoni contropiedi. (30-37). 

Purtroppo il terzo quarto è stato un disastro, Montagnana ha difeso a zona e non siamo riusciti a trovare il bandolo della matassa, scegliendo tiri affrettati e non avendo la pazienza di far girare la palla e attaccare gli spazi di una difesa che non è parsa irresistibile. 24-8 il parziale del quarto, che è sopravvissuto in attacco solo sui canestri di Nonis (5) e Benassuti (3), e che ci ha visto anche difendere con scarsa convinzione, facendoci trovare spesso fuori posizione. Abbiamo subito canestri facili da contropiedi e anche da palle perse in modo banale. Sotto di nove punti all’inizio del quarto tempo (54-45), abbiamo ricominciato a prenderci buoni tiri e grazie alle aumentate percentuali da fuori abbiamo recuperato fino al -4 nell’ultimo minuto ma purtroppo abbiamo pagato la scarsa percentuale nei tiri liberi che ha compromesso definitivamente il risultato il finale. 

E’ un peccato perché era una partita nella quale abbiamo messo tanto impegno e abbiamo sbagliato molto meno di altre occasioni in attacco e difeso con tanta intensità in più. Soffriamo tanto la mancanza di “presenza” sotto i tabelloni, anche se nelle ultime partite stiamo migliorando molto e lottiamo molto di più rispetto alla rassegnazione che ci aveva contraddistinto le parte centrale della stagione. 

Con la partita di Montagnana è finita la prima fase della stagione, nei prossimi giorni avranno inizio i play-off e a in attesa dei risultati dl fine settimana che ne forniranno la griglia, dobbiamo lavorare in palestra per migliorare nelle cose che ancora ci mancano per essere competitivi. 

Tabellino: Zoccatelli M. 2, Nonis 9, Botturi 10, Aldrighetti 6, Martinelli, Benassuti 23, Zandonà 7, Rosa, Paganelli, Serpelloni 5, Zoccatelli F., Volpe. Allenatore: Franco Modenini. Vice-allenatore: Poletti.

Posted in Notizie Basket

Altre Notizie