PSG TOSONI – Lecco: 79 – 69

draghettobasket

Villafranca cala il poker

Quarta vittoria consecutiva per il team di coach Bindi che, nella sfida contro Lecco, dimostra una notevole sicurezza nei propri mezzi, conducendo tutta la partita lasciando agli avversari l’iniziativa solo per parte del secondo quarto.

Villafranca mette subito la testa avanti con un 5-0 di parziale firmato da Quartieri e Panni. Altri cinque punti consecutivi del play gialloverde permettono al Tosoni di mantenere la leadership, nel frattempo minacciata dai canestri di Giadini. Polettini da tre inizia, e conclude alla stessa maniera, un parziale che porta Villafranca a quota 22 punti prima del canestro di Angiolini in chiusura di frazione (22-15 10′).

Il Basket Lecco è più preciso e sfrutta lo spazio che il Tosoni lascia sul perimetro riuscendo a rosicchiare qualche punto. E’ un momento favorevole agli ospiti che con Angiolini e Gambolati mettono per la prima volta la testa avanti (28-30 18′). Il vantaggio dei lombardi dura una sola azione, il canestro di Dalfini propizia il sorpasso gialloverde e le squadre vanno all’intervallo lungo sul 36-34 per Villafranca.

Il Tosoni Villafranca esce dagli spogliatoi con molta convinzione, un parziale di 11-0 con due triple di Panni lascia Lecco interdetto con il solo Angiolini a trovare il canestro prima di un ulteriore break di 8-0 (55-36 24′). I quasi 20 punti di differenza si fanno sentire, Lecco accenna ad un tentativo di rimonta, con Giadini in grado di creare qualche problema alla difesa castellana (65-53 30′).

Il vantaggio è comunque importante, Villafranca non commette particolari errori e rimane concentrata sulla partita, arginando le iniziative degli ospiti. Dalfini e Polettini sono monumentali in difesa, Panni dirige bene l’orchestra offensiva ed il gap aumenta ancora fino al +17 del 39′ (79-62). Villafranca può esultare per il quarto successo consecutivo

Durante la partita è stata presentata la squadra under 13 di Villafranca, vice campione della passata stagione, e con 5 atleti nella rappresentativa provinciale.

Ringraziamo le società Mozzecane e Dossobuono, ospiti della serata, società amiche che collaborano attivamente con il progetto di Villafranca. Inoltre ringraziamo per la gradita visita l’amico Matteo Pini, vice allenatore della scorsa stagione.

TABELLINO:

TOSONI VILLAFRANCA – BASKET LECCO 79-69 (22-15; 14-19; 29-19; 14-16)

TOSONI VILLAFRANCA: Dalfini 12, Bastone 9, Panni 22, Mori 2, Quartieri 11, Polettini 13, Faccioli 7, Mascadri 3, Marconcini, Montresor. All.: Bindi.

BASKET LECCO: Giusto 12, Angolini 16, Gambolati 13, Negri 6, Giadini 15, Bassani 2, Todeschini 3, Perego 2, Rossi. Meroni ne. all.: Garetto.

Arbitri: Alessandro Pilati e Alessandro Perciavalle

ASD Basket Villafranca – Ufficio Stampa