ParoleSenzaGiri (5): intervista a….Luca Gasparini

D Ciao Luca. Penso che tu sia il più “anziano”, se così possiamo dire, della Polisportiva. Hai visto tantissime persone passare, dirigenti, genitori, ragazzi, bambini…cosa ci puoi dire di tutti questi anni trascorsi in PSG?
R Ciao a tutti, hai ragione, sono 28 anni che faccio parte della Polisportiva, prima da giocatore, poi da allenatore, responsabile GLS ed infine in direttivo. Di sicuro i momenti più divertenti li ho passati come giocatore, ma mi ha fatto molto piacere anche entrare nel direttivo per far parte fino in fondo del cuore della polisportiva. Come in tutte le situazioni ci sono stati momenti più o meno positivi, ma della Polisportiva incarno lo spirito che mi è stato trasmesso dalle persone, che con il loro esempio, mi hanno accompagnato nella mia crescita. Vorrei ricordare, uno su tutti, Pasquale Cordioli, come un maestro nei miei primi anni in direttivo.

D Il tuo settore di riferimento è Gioca Lo Sport: un settore importantissimo all’interno della Polisportiva, perché ti prendi cura proprio dei bambini più piccoli.
R Non è semplice occuparsi dei bambini più piccoli e non tutti sono in grado di farlo in modo professionale. Durante l’università ho voluto assistere alle lezioni di GLS a Villafranca, mi sono piaciute molto e così ho approfondito gli studi di questa età evolutiva. Ma per poter fare bene una lezione di GLS ci serve tanta energia, poi i bambini ti restituiscono tutto attraverso le loro emozioni.

D Il tuo operato però spazia anche nel Basket esatto?
R Si, sono allenatore, istruttore minibasket e preparatore fisico. Questa visione a 360° mi aiuta molto nel fare bene il quadro totale della squadra in campo. A volte si rischia di essere troppo tattici e di tralasciare l’aspetto fisico o viceversa. Cerco sempre di migliorare la mia squadra in tutti gli aspetti.

D Molto importante è anche la tua presenza nel Gruppo Eventi: ci puoi descrivere l’attività di questo Gruppo?
R Si all’interno della struttura della PSG c’è un gruppo di genitori che si occupa della preparazione degli eventi. La nostra intenzione è far si che si creino delle feste o attività culturali per i ragazzi e i genitori. Per questo ci servono molte forze nuove, quindi sfrutto questa intervista per invitare i genitori, che stanno leggendo, a partecipare a queste iniziative.

D Torniamo a Gioca Lo Sport: hai visto moltissimi bambini partire da lì, per poi spiccare il volo nelle varie attività della Polisportiva. Ci puoi dire che cambiamenti vedi, se ce ne sono, nei bambini di oggi rispetto a quelli di qualche anno fa?
R In questa fascia d’età non cambiano molto le dinamiche rispetto al passato, però noi istruttori ci accorgiamo di quanto possano essere preparati e autonomi i bambini già a 4 anni. Per dirla con parole più chiare, si vede i genitori che passano con i loro figli del tempo di “qualità” rispetto ai bambini che, senza l’adulto a fianco, si trovano spaesati.

D Il tuo staff in GLS, come nel resto nella Polisportiva, è formato da veri professionisti nel loro campo: ce li puoi presentare?
R Luca Quaglia, Enrico Montresor Alberto Soave, Silvia Ciman, Denise Cordioli sono i Laureati in Scienze Motorie, mentre Claudia Ottonello, Virginia Porro, Giovanna Bovo, Stefania Isotta, Marco Ottoboni, Manuel Mirandola sono gli Psicomotricisti. Ogni anno il nostro gruppo si amplia e siamo sempre più affiatati.

D Altra categoria che ci fa dire che sei veramente presente a 360° in PSG: i Veterans. Ci presenti anche loro e la loro attività?
R Certo, siamo una squadra di basket iscritta al campionato CSI Verona. Il gruppo è formato da giocatori della PSG che per motivi di età o impegni vari hanno deciso di raggrupparsi in questa squadra. Siamo affiatatissimi (su questo non c’erano dubbi) e, ad oggi, siamo primi e imbattuti. I ritmi non sono elevatissimi, ma il livello tecnico è molto buono, giochiamo il venerdì sera: quindi venite a sostenerci.

D Ora Luca “giochiamo” un po’: dalla famosa torre devi gettare una delle tue attività. Cosa scegli di tenere tra una lezione di GLS ai bambini, un allenamento ai ragazzi under o una partita coi veterans?
R Non è semplice, ma tra questi preferisco una lezione di GLS. Esco sempre con il sorriso.

D Mare o montagna?
R Adesso come adesso montagna, è da qualche anno che mi cimento con la mountain bike e anche l’orienteering con la MTB.

D Un’ultima notizia “bomba”?

R Restate sintonizzati…..è in programma un’evento che riunirà la Polisportiva in tutte le sue espressioni, Staff, Ragazzi, Genitori…e molto di più. Una serata da non perdere, divertimento assicurato!

Luca Gasparini

Pubblicato il Notizie Polisportiva