Buon esordio della Prima Divisione della Polisportiva San Giorgio Villafranca

20161025 primadivisione 2016(17-16; 13-6; 16-13; 18-8)
(17-16; 30-22; 46-35; 64-43)

E’ iniziato positivamente la seconda stagione nel campionato di Prima Divisione della Polisportiva San Giorgio. La squadra di giovani provenienti dal vivaio ha battuto la Pol. Belfiore Gaudete giocando una buona gara in difesa, tenendo la squadra avversaria a soli 43 punti, e giocando con buona fluidità e attenzione in attacco. Soluzioni offensive che hanno permesso a quasi tutta la squadra di andare a referto anche nei momenti di difficoltà usciti soprattutto dalla difesa a zona proposta da Belfiore.

Villafranca è riuscita ad imporsi in tutti i parziali ponendosi in vantaggio di 8 punti già alla fine del primo tempo nonostante un parziale di 4-0 ospite nei 30 secondi finali del tempo (30-22), per poi aumentarne il margine nel terzo quarto (16-13) e nell’ultimo (18-8).

Coach Modenini inizia la gara con Cionti, Benassuti, Zandonà, Viviani e Paganelli, e pur non fornendo grande prestazione difensiva riesce a stare davanti nel punteggio, grazie alla buona vena in attacco di Benassuti, 9 i suoi punti nel quarto su 17 dell’intera gara, e di Zoccatelli (4 punti), che pur partendo dalla panchina ha fornito una buona prestazione complessiva con 14 punti totali. Molto meglio in difesa nel secondo quarto concedendo solo 2 punti in 9 minuti a Belfiore: peccato poi subirne 4 in una sola azione a 40 secondi dalla fine del quarto con un canestro e fallo più canestro sul successivo rimbalzo offensivo. La difesa a zona avversaria è stata finalmente attaccata con pazienza cercando soluzioni sia dagli esterni che da buone giocate dentro l’area.

Il terzo quarto è, come spesso accedeva lo scorso anno, il quarto più complicato, un po’ per stanchezza e forse per un po’ per presunzione, ci facciamo avvicinare a -4, ma la squadra ben guidata in regia da Cionti ha superato l’iniziale difficoltà attaccando bene e non concedendo mai tiri facili agli ospiti. L’ultimo quarto, iniziato col vantaggio in doppia cifra, non ha proposto grandi emozioni, permettendo di giocare a tutta la squadra e riuscendo anche ad approfittare della scarsa vena offensiva della squadra ospite ampliando il divario fino ai 21 punti finali.

La prossima settimana la squadra avrà il turno di riposo per poi affrontare nella gara successiva ancora al PalaAnti, il Fumane che l’anno scorso ci ha estromesso dai play-off. L’obbiettivo è vedere se l’equilibrio che stiamo lentamente trovando, fornirà occasione per giocare una gara alla pari con la squadra avversaria.

Tabellino: Botturi 7, Nonis 1, Zoccatelli 14, Martinelli (cap), Benassuti 17, Zandonà 6, Viviani 2, Serpelloni 2, Rizzini 4, Paganelli 2, Cionti 9, Rosa. Allenatore: Franco Modenini.

Note: Tiri da tre: Villafranca 5 (Benassuti 3, Cionti e Botturi 1).