Basket: Villafranca – VBG 100-67

Sono 6 le vittorie di fila nel girone di ritorno per l’ASD Basket Villafranca che si impone con sicurezza contro i giovani del Vicenza Basket Giovane, raggiungendo quota 100 punti segnati. Nonostante la partita non fosse di alta classifica (prima contro penultima) il pubblico di Villafranca risponde alla grande: spalti gremiti e ottimo tifo che ha accompagnato i gialloverdi per tutta la partita.

Il match inizia in salita. Dopo il canestro iniziale di Polettini. i vicentini cominciano subito a segnare con buone percentuali. Un paio di triple di Menardi (ottimo primo quarto per lui) tengono in equilibrio la partita. Da parte castellana entra dalla panchina un ispirato Zanini che si mette subito in mostra segnando dalla lunga distanza e portando il punteggio a +3 alla fine del primo quarto. Nel secondo parziale Villafranca mette il turbo: saranno ben 34 i punti in questo frangente grazie al gioco in velocità e alle alte percentuali al tiro in cui si mettono in evidenza a turno tutti i villafranchesi. Si va all’intervallo con il punteggio di 55 – 39.

Nel terzo frangente, l’atletismo e la voglia di non mollare mai da parte dei vicentini tiene il match ancora vivo. Grazie al pressing a tutto campo VBG arriva fino a -12, ma poi Villafranca si chiude in difesa, Vicenza non riesce più a segnare e una serie di canestri da parte di Polettini, Felis e soprattutto Zanini (per lui ben 27 punti alla fine) chiude virtualmente il match e il tempo si chiude con uno scarto di 30 lunghezze (79 – 49).

Nell’ultima frazione trovano spazio tutti i giocatori da entrambe le parti. Bulgarelli lotta bene a rimbalzo ma non trova il canestro. Il pubblico chiede di arrivare a quota 100 e viene accontentato grazie ad una bella giocata (lancio lungo di Martari) che libera Franchini.

Da segnalare la presentazione all’intervallo dei mini-giocatori della squadra Scoiattoli, ragazzi del 2005, che hanno divertito e scaldato il pubblico e tutti i presenti.

Prossima partita ancora al Pala Anti: domenica 23 febbraio 2014 alle ore 18:00 arrivano i padovani del Raptors Mestrino, provenienti da un’incredibile vittoria con 61 punti di scarto nell’ultimo turno.

ASD Basket Villafranca: Bulgarelli, Polettini 21, Zanini 27, Felis 14, Capasso 4, Montresor 8, Ronzani 7, Martari 8, Damiani 9, Franchini 2. Allenatore: Ugo Schiavo. Vice-allenatore: Leonardo Gasparini

fonte: play basket.it