BASKET: TORNEO BARILLA PER GLI U13, AMICHEVOLI PER U18 E U15

UNDER 13 TORNEO “BARILLA”

Con la formazione U13 partecipiamo al Toreno Barilla a Parma, prestigiosa manifestazione che ci vede affrontare nella prima gara la Pallacanestro Reggiana Grissin Bon.

La partita è stata molto equilibrata per i primi due quarti dove alla sirena di metà gara i draghi villafranchesi si trovavano sotto di due lunghezze. Nella ripresa è stato fatale un terzo periodo disastroso che ci ha spinto fino al -14che sembrava irrecuperabile. Ma nell’ultimo quarto l’orgoglio ma soprattutto la tenuta fisica dei nosri atleti riporta la gara in equilibrio e solamente i secondi finali a causa di qualche giocata troppo superficiale regalano la vittoria agli emiliani.

Utilissima questa occasione per valutare e stimolare tutti i componenti della squadra viste le assenze di Cordioli e Romani che hanno permesso una distribuzione maggiore delle responsabilità a tutti gli atleti.

Finale Pallacanestro Reggiana – PSG Villafranca 54-52

Baldi 2, Tonoli 2, Segala 10, Ampezzan 2, Dalla Torre, Sterchele 2, Mazzurega 4, Bertaiola 4, Righetti 22, Biasi 2, Minerva. All. Beghini Vice All. Righetti

Nell’incontro successivo che vale il terzo posto Villa incontra Fidenza, squadra decisamente meno ostica della Pallacanestro Reggiana che non ci dà particolari difficoltà ma regala l’opportunità a tutti di giocare minuti importanti per maturare esperienza e far acquisire fiducia.

Finale PSG Villafranca – Fidenza 118-25

Baldi 16, Tonoli 6, Segala 19, Ampezzan 4, Dalla Torre 2, Sterchele 10, Mazzurega 8, Bertaiola 4, Righetti 33, Biasi 4, Minerva 2, Diagne 2. All. Beghini Vice All. Righetti

Un ringraziamento alla Società Magik Parma per averci invitato al torneo.

Grazie alla società Sommacampagna Basket per aver concesso ai due suoi atleti Ampezzan e Righetti di partecipare con la nostra formazione a questo evento. Un obiettivo creato e maturato nel tempo fra il responsabile di Sommacampagna Andrea Gasparini ed il responsabile di Villafranca Enrico Beghini in funzione di un’importante collaborazione tecnica che ha avuto origine già da fine stagione scorsa con allenamenti uniti tra formazioni di varia età.

IMG-20180923-WA0019 IMG-20180923-WA0004 IMG-20180923-WA0005 IMG-20180923-WA0006

IMG-20180923-WA0007 IMG-20180923-WA0020

Under 18 Silver                                                                                 Amichevole

Pall. Novellara Gold – Pol. San Giorgio                                      67 – 65

Pall. Novellara: tabellini non disponibili. All. Ligabue.

Pol. San Giorgio: Rosa 5, Zennaro 2, Salvoro 15, Baldi 5, Geremia 5, Squarzoni 6, Chiaramonte 5, Mijatovic 11, Marzellotta 5 Zamboni 2,Delishaj 4 . All. Soliani.

Sul campo di Novellara, di fronte ad una compagine protagonista nel campionato Gold da diverse stagioni (Campione d’Italia 2016/17 e Final Four 2017/18), i nostri ragazzi non demeritano, ma pagano un inizio di gara ancora troppo morbido, soprattutto in fase difensiva. Molto meglio dal secondo periodo in avanti, grazie anche ad una maggiore fiducia nel tiro da fuori. Decisamente da rivedere la percentuale ai tiri liberi (16/32) che, in gare così in equilibrio, risulta essere una discriminante troppo importante.

IMG-20180922-WA0017

—————————————————————————————————————————————————————

Under 15 Gold                                                                                   Amichevole

Pol. San Giorgio – Eagles Riva del Po                                          93 – 40

Pol. San Giorgio: Antichi, Barba, Cordioli, Faccio, Longo, Pasquino, Passon, Pecoraro, Rusu Ale, Rusu Art, Salvoro, Serpelloni, Zuccher. All. Soliani.

Eagles Riva del Po: tabellini non disponibili. All. Iori.

Buona galoppo per i nostri U15 contro la compagine reggiana che parteciperà al campionato Gold Emilia Romagna. Avvio di marca sangiorgina per un 15-0 iniziale senza repliche. Qualche passaggio a vuoto nel secondo parziale, complici più gli appoggi sbagliati che altro, ma bravi i nostri ragazzi a ribaltare dal 10-14 al 21-14 con veemenza. Seconda parte di gara in cui sale ancor più l’intensità dei biancoverdi, che ruotano tutti gli effettivi senza cali di ritmo, in attesa di gare più impegnative.