Si è concluso domenica scorsa il Torneo Comuni Uniti Bassa Padovana che ha visto impegnate le nostre U13 e U14. Buon test per entrambe, con gli U13 che si classificano al primo posto nella loro categoria, mentre gli U14 si devono accontentare del scondo gradino del podio battuti in finale dai padroni di casa.
Questo quanto coach Poletti ci ha indicato dopo le due partite:
“Due gare completamente diverse sia per caratteristiche fisiche sia per intensità di gioco. Portiamo a casa cose positive e spunti su cui lavorare con maggiore attenzione.
Siamo evidentemente un cantiere aperto, i ragazzi si impegnano e dimostrano di voler crescere, ma se vogliamo diventare una squadra dobbiamo lavorare in palestra con molta più maturità e spirito critico”.
U13
gare di qualificazione del girone:
PSG – Rodigium (Rovigo) 40-25 (10-6,10,6,12-6,8-7)
Cordioli 6,Dalla Torre, Diagne 4, Mazzurega 6, Tonoli, Romani(inf. ma in panchina), Segala 6, Sterchele, Minerva 2, Righetti 8, Fontana 2, Bertoncin 4. All. Enrico Beghini, Ass.:Simona Antonelli
Energie Basket – PSG 17-40 (5-10,6-10,6-13,0-7)
Cordioli 2,Dalla Torre, Diagne 8, Mazzurega 9, Tonoli, Romani(inf. ma in panchina), Segala 3, Sterchele, Minerva, Righetti 4, Fontana 10, Bertoncin 4. All. Enrico Beghini, Ass.:Simona Antonelli
PSG – Castelfranco 37-21 (1-11, 16-4, 13-2,7-4)
Cordioli 4,Dalla Torre, Diagne 8, Mazzurega 2, Tonoli 2, Romani(inf. ma in panchina), Segala 2, Sterchele, Minerva, Righetti 13, Fontana 4, Bertoncin 2. All. Enrico Beghini, Ass.:Simona Antonelli
FINALE 1°-2° POSTO:
PSG – OXYGEN BASSANO 39-28 (10-5,13-4,10-5,5-14)
Cordioli 4,Dalla Torre, Diagne 6, Mazzurega , Tonoli, Romani(inf. ma in panchina), Segala 6, Sterchele 2, Minerva, Righetti 15, Fontana 6, Bertoncin. All. Enrico Beghini, Ass.:Simona Antonelli
Torneo, quello di Albignasego, a cui partecipiamo ormai da tanti anni e al quale andiamo sempre con enorme piacere, non solo per la possibilità di confrontarci con realtà venete prima dell’inizio campionato , ma anche per lo spirito positivo e sereno con cui viene organizzato e gestito da Carlo e tutto il suo staff, che ringraziamo con il cuore.
Le tre gare di qualificazione nel nostro girone le affrontiamo con un atteggiamento sicuramente poco incisivo e determinato che ci porta a parecchie insicurezze soprattutto in fase offensiva dove si nota la poca lucidità soprattutto nelle scelte senza palla.
Riusciamo comunque sempre con la difesa a guadagnare palloni per azioni a campo aperto che ci concedono facili tiri e che pure quelli spesso sbagliamo per poca cura della tecnica.
Da sottolineare comunque l’esordio di Jacopo Bertoncin che ha sicuramente fatto vedere cose interessanti ed un buon approccio alla gara seppur ancora acerbo.
Si poteva fare meglio ma crediamo che queste partite servano ad allenare le situazioni difficili e il modo in cui risolvere in breve tempo dato i 4 tempi da 8′ continuati previsti dal regolamento del torneo.
La finale è stata decisamente un’altra storia, coach Beghini aveva sottolineato in spogliatoio la caratura dell’avversario che schierava un giocatore (2006) di 1,92, che nelle gare di qualificazioni non solo andava a schiacciare ma gestiva la palla come un senior segnando senza difficoltà anche dalla lunga distanza…
Ma i nostri villafranchesi non hanno voluto mollare un colpo e con una buona difesa di Bertoncin, che ha limitato il colosso Oxygen, siamo riusciti a far valere le nostre qualità senza spaventarci egli avversari, sempre a testa alta e sempre compatti!!
Precisi a campo aperto e sul tiro da fuori negli scarichi, l’attacco finalmente ha dato segnali molto positivi. Partiti da sfavoriti abbiamo convinto tutti sugli spalti che hanno applaudito il carattere e il gioco dei nostri ragazzi!
Un ringraziamento a tutti i genitori che ci hanno sostenuto nelle quattro gare e al nostro MVP, Luca Mazzurega, che ci ha intrattenuto con la sua simpatia .