Basket: PRIMA DIVISIONE: VILLAFRANCA VINCE IL DERBY CONTRO QUADERNI PER 63 a 48

(11-11; 35-22; 48-32; 63-48)

(11-11; 24-11; 13-10; 15-16)

Finalmente è arrivata anche la prima vittoria casalinga dei ragazzi della Pol. S. Giorgio, contro i “cugini” della Pol. Quaderni. La vittoria è arrivata nella peggiore partita che abbiamo disputato sul nostro campo nella quale abbiamo difeso bene, ma abbiamo attaccato facendo molta confusione, costruendo pochi tiri organizzati, pur risultando alla fine efficaci e determinanti.

Villafranca parte con un quintetto inedito formato da Ferrari, Piccoli, Zoccatelli M., Serpelloni e Botturi. Per Quaderni il quintetto iniziale è formato da Sambenini, Chignola, Cordioli, Bulgarelli e Serpelloni. Il primo canestro è degli ospiti che sfrutta due consecutive brutte iniziative in attacco, e che ci obbliga ad inseguire seppur di poche lunghezze. Una serie di errori di entrambe le squadre portano il primo quarto ad un finale con punteggio basso di 11-11.

Il secondo quarto inizia molto meglio in attacco per i castellani che con una serie di 4 triple di Botturi intervallate da un canestro in penetrazione di Benassutti scavano il solco che si rileverà poi determinante per il risultato finale. In difesa concediamo di nuovo solo 11 punti ma finalmente in attacco la palla circola meglio e i tiri che ne conseguono ottengono il risultato sperato. Alla fine del primo tempo il risultato è 35-22.

Dopo la pausa lunga i gialloverdi non partono nel modo migliore, tornando a far fatica in attacco. Bene però la difesa (solo 10 punti subiti nel quarto). La zona messa in opera dalla squadra ospite ci mette, come succede spesso, in difficoltà, anche se si sono fatti notevoli passi avanti rispetto alla gara precedente con Sommacampagna. Il quarto finisce ancora a nostro favore (13-10) con un vantaggio che diventa importante (+16 sul 48 a 32).

L’ultimo quarto è di sostanziale equilibrio dove un tentativo di rimonta ospite viene subito respinto con due tiri da tre di Zandonà e di Piccoli. La partita si chiude sul 63 a 48 e i gialloverdi possono festeggiare la prima vittoria casalinga davanti al pubblico amico.

La partita è stata molto bella sotto il punto di vista emotivo, tesa e combattuta come tutti i derby. Infatti c’è da sottolineare come la squadra ospite sia formata da molti giocatori di Villafranca o di Valeggio che hanno militato nelle giovanili nella formazione di Villafranca. Meno bella è risultata sotto il punto di vista tecnico, dove la quantità enorme di palle perse (23 in totale) da parte dei castellani esprimono in maniera chiara la poca concentrazione e la confusione che per alcuni tratti ha pervaso in campo. Buona la prestazione di Botturi. Bene anche Benassuti e Ferrari che hanno dato qualità ed energia in attacco e in difesa. Ottimo contributo difensivo da parte di Paganelli, efficace ai rimbalzi, edi tutti gli esterni che durante tutta la partita hanno tenuto alta la pressione su tutto il campo.

Prossima gara venerdì 27 novembre 2015 in trasferta sul campo di Lugagnano.

Tabellino: Serpelloni 2, Botturi 16, Piccoli 10, Benassuti 12, Ferrari 8, Zoccatelli M. 4, Zoccatelli F. 2, Berto, Nonis 6, Zandonà 3, Paganelli, Rizzini. Allenatore: Franco Modenini. Vice-allenatore: Davide Poletti.

Note: T.L. 11/20 – T/2 14/45 – T/3 8/24 (Botturi 4, Benassuti 2, Piccoli 1, Zandonà 1)