Menu Chiudi

BASKET GIOVANILI WEEK-END: UNA LUCE E MOLTE OMBRE…

Esordienti  “Winter games”

 

1a Giornata

Pol. San Giorgio – Basket Dossobuono                                                 63 – 27

IMG-20181021-WA0006 IMG-20181021-WA0007

 

 

Baldi 13, Biasi 2, Bonetti 7, Buzzi 8, Castagnoli 2, Deidoné 12, Enciu, Morandini 1, Nwabueze 16, Serpelloni, Zecca 2, Akash. All. Beghini

 

Prima gara del calendario “Winter Games” prestagionale contro i cugini di Dossobuono. Fin dalle prime battute gli avversari non hanno dato modo di impensierire i villafranchesi che difendono ed attaccano con intelligenza scegliendo sempre la giusta conclusione. Solo nell’ultimo periodo un guizzo di energia di Dossobuono fa lavorare un po’ di più i padroni di casa che si lasciano sorprendere dalla verve degli avversari.

Ritorniamo ora in palestra per aumentare la concentrazione e mantenere sempre alta l’intensità a prescindere dalle situazioni e dagli avversari.

Under 13 Gold      Campionato

 

1a Giornata

Virtus PD – Pol. San Giorgio                                                 74 – 35

Prima partita di campionato nel campo della Virtus Padova per i nostri U13 emozionati per la nuova esperienza regionale. Emozione che la fa da padrona per gran parte della partita…

 

Nonostante un buon inizio che ci vede punto a punto per i primi 5 minuti, caratterizzati da una serie di errori per entrambe le squadre, solo gli avversari rientrano dal time out.

 

Finisce il quarto con un parziale di 6 – 0 per i padovani.

 

Il secondo quarto continua sull’onda del finale del precedente permettendo agli avversari di allungare portandosi a +21.

 

Nell’intervallo lungo coach Gianluca e coach Rose insistono sul rubare la palla e una difesa aggressiva e i nostri gialloverdi, dopo qualche minuto necessario per assimilare le richieste, iniziano a mettere in pratica una buona difesa che ci permette di recuperare numerosi palloni e quindi di concludere di più a canestro.

 

Fine terzo quarto 58 – 17

 

L’ultimo quarto fa vedere il vero volto dei nostri ragazzi che continuano con una difesa aggressiva e conclusioni più precise e di squadra.

 

Vinciamo il quarto 16 – 18.

 

In generale partita determinata dall’emozione che ha bloccato i nostri ragazzi intimoriti dall’avversario. Timore ed emozione accantonati solo nel finale dove i nostri U13 hanno trovato il coraggio di aggredire la palla e di affrontare gli avversari in attacco con corrette azioni individuali e di squadra.

 

Passata la prima esperienza ora bisognerà affrontare le prossime partite da uomini lavorando in particolare su difesa e tiri liberi (Solo 3 realizzati).

 

 

 

1Q: 14 – 6; 2Q: 25 – 2; 3Q: 19 – 9; 4Q: 16 – 18 (TOT: 74 – 35)

 

 

 

Virtus Padova: Basilio 5, Calaon, Cinetto, Destro 4, Favero 4, Guevarra 9, Longo 6, Marchetti 24, Marsili 3, Mozzo 15, Pepato 2, Zanetti 2 – Allenatore: Franceschini

 

PSG Villafranca: Melotto, Minerva, Tonoli 2, Dalla Torre, Segala 5, Sterchele 2, Bertaiola 2, Romani 4, Cordioli 4, Bertoncin 8, Diagne 8, Mazzurega – Allenatore: Dell’Olio – Assistente: Rosa

 

 

Under 14 Gold      Campionato

2a Giornata

 

Pertrarca PD – Pol. San Giorgio                                                 94 – 36

2° gara di campionato, giochiamo in trasferta conto Petrarca Padova.

Prima parte di gara, il primo quarto molto male, facciamo molto poco di quello che proviamo in allenamento, secondo quarto molto meglio, riusciamo a costruire dei buoni 1 vs 1 e accorciamo le distanze. 

Seconda parte di gara, giochiamo per alcuni minuti una discreta pallacanestro, ma poi ci spegniamo, i ns. avversari solo molto più concreti di noi e lo scarto diventa molto pesante.

Sicuramente un passo avanti rispetto la prima gara di campionato da un punto di vista del gioco, ma un passo indietro dal punto di vista dell’ atteggiamento. Un risultato fin troppo pesante ma figlio soprattutto del poco spirito di sacrificio che invece ci deve essere sempre e da parte di tutti.    

Mengalli 3, Cipriani, Guerrazzi 6, Mozzo 6, Magalini 3, Shelley 1, Nwabueze 4, Businaro 7, Gallino 4, Cigognetti 2.  

 

 

Under 15 Gold      Campionato

 

2a Giornata

 

Verona Basket – Pol. San Giorgio                                                 63 – 51

                                                                                                                                             (27-9, 35-10, 51-26, 63-51)

Verona Basket: Orlandi 3, Rosiello 2, Monetti, Lorenzetti, Castegini, Valbusa 3, Vella 21, Boselli 5, Borciu 9, Savaresi 11, Soave 9. All. Palumbo.

Pol. San Giorgio: Antichi, Barba, Pasquino 6, Pecoraro 8, Serpelloni 12, Faccio 17, Zuccher, Rusu Ar., Werner 6, Rusu Al., Salvoro 2, Cordioli. All. Soliani.

 

Bicchiere mezzo pieno per gli Under 15 alla prima trasferta stagionale. La differenza di taglia fisica è solo uno (e non certo il determinante) dei motivi della sconfitta. Da rivedere, invece, l’approccio alla partita, per la seconda volta negativo, che, col senno di poi, incanala già il match su un percorso in salita (11-0). I nostri ragazzi faticano a trovare la via del canestro, ma devono rimproverarsi una scarsa attenzione nella transizione difensiva, che permette troppi contropiedi (27-9). Ed anche quando, nel secondo periodo, la difesa migliora la propria qualità, l’attacco si scontra sui ferri del Centro CONI, che respingono ogni conclusione in modo quantomeno irreale, come irreale è il parziale del secondo periodo: un 8-1 figlio di un assurdo 0/17 dal campo ed 1/6 ai liberi (35-10).

Potrebbero spegnersi i sangiorgini, ma non è così. Lo spirito con cui ritornano in campo è giusto, nonostante scivolino al massimo svantaggio (45-15). Quando, al 29esimo tentativo, si trova la prima tripla della gara e finalmente si raccoglie ciò che si semina, la contesa assume tutta un’altra faccia. I biancoverdi risalgono ad inizio quarto periodo a -16 (54-38); poi di nuovo a -12 ma il cronometro è tiranno e non c’è più tempo per provare a riaprire la partita (63-51).

Finisce con un risultato che mostra, da una parte, quali siano gli ambiti su cui lavorare per migliorare; dall’altra che, giocando con la giusta fiducia su entrambi i lati del campo, questi ragazzi non siano secondi a nessuno.

“Le sfide sono ciò che rendono la vita interessante… Superarle è ciò che le dà siginificato.” (Joshua J. Marine)

IMG-20181021-WA0008

Under 18 Silver      Campionato

 

2a Giornata

 

Pall. Lugagnano – Pol. San Giorgio                                              38 – 82

                                                                                                                                             (10-18, 17-42, 24-56, 38-82)

Pall. Lugagnano: Zandegiacomo 13, Dalla Riva 2, Bigatelli, Bonfichi, Pegoraro 2, Laurenzi 2, Ferronato 5, Andjilic 9, Bendinelli, Meldo 1, Olioso 4, Dudine. All. Zardini.

Pol. San Giorgio: Rosa 9, Salvoro 6, Marzellotta 10, Chiaramonte 6, Fabris 12, Severino, Geremia 11, Squarzoni 9, Zamboni 10, Delishaj 6, Mijatovic 3. All. Soliani.

 

Si apre con un successo la stagione degli Under 18 Silver sul campo di Lugagnano, avversario volonteroso ma non certo insuperabile. Come anche nelle amichevoli, minuti iniziali non trascendentali, con i nostri ragazzi che partono piano e decisamente spuntati in attacco (8-4). Con il passare dei minuti il ritmo delle gambe assume un passo più adeguato e, a cavallo tra primo e secondo periodo, arriva il parziale che incanala la gara verso una pausa lunga tutto sommato serena (17-42).

Ripresa che parte con la giusta determinazione (17-51), salvo poi tirare i remi in barca, soprattutto difensivamente, negli ultimi 13′ concedendo qualche cosa di troppo all’attacco locale.

In attesa di sfide più probanti, sarà meglio dare una risistemata alle orride percentuali ai liberi (6/21) e dalla lunga distanza (2/14).

IMG-20181020-WA0010 IMG-20181020-WA0011 IMG-20181020-WA0012

 

Pubblicato il Notizie Basket

Altre Notizie