BASKET GIOVANILI: DUE VITTORIE, UNA SCONFITTA

Week-end scorso con poche formazioni in campo: buona partita per gli U13 pur con qualcosa ancora da rivedere, anche se l’Abano non ha potuto opporre non molto di più di una buona volontà. U14 che pagano ancora il girone di ferro e il solito quarto sciagurato di turno che vanifica quanto di buono fatto negli altri tre. Bene gli U16, che vendicano la sconfitta dell’andata e consolidano la loro posizione.

Under 13 Gold      Campionato

6a Giornata

Basket Abano – Pol. San Giorgio                                                    50 – 92

Pol. San Giorgio: Melotto 2, Biasi, Tonoli 2, Baldi 6, Segala 16, Sterchele 8, Romani 18, Cordioli 22, Bertaiola 8, Diagne 6, Bertoncin 8, Mazzurega. All. Beghini Vice Gasparini

Ad Abano abbiamo affrontato la gara in un crescendo importante che ha visto tutti i componenti della squadra essere utili soprattutto in fase difensiva.

Anche se ad inizio gara la partita è stata brutta ed imprecisa ha dato l’opportunità di riflettere su alcuni importanti argomenti che nella seconda parte della gara hanno trasformato completamente l’atteggiamento dei nostri atleti.

Quindi un “bravi” va sicuramente detto, di certo da applausi anche la tenacia degli avversari che nei primi due periodi hanno dato il massimo per renderci le cose difficili.

Nei prossimi allenamenti daremo molta più attenzione ai tiri sui contatti e ai rimbalzi difensivi.

Under 14 Gold      Campionato

7a Giornata

Energy Basket PD Sud – Pol. San Giorgio                                               76 – 34

Pol. San Giorgio: Cigognetti, Shelley 10, Grujic 2, Magalini, Businaro 2, Gallino 3, Mengalli 2, Nigro, Mozzo 8, Zace 1, Nwabueze, Preto 6. All. Poletti.

Prima parte di gara; giochiamo una bella pallacanestro, una difesa molto responsabile,  in attacco ci costruiamo dei buoni tiri e leggiamo i vantaggi. Nota negativa le numerose palle perse e diversi tiri non segnati.

Secondo parte di gara in chiaro scuro. Il terzo quarto subiamo la determinazione della squadra avversaria e ci ostiniamo a giocare in maniera individuale.  Un quarto che poi risulta determinante sul risultato finale. Il quarto quarto, lo chiudiamo positivamente, subiamo solamente 13 punti. Ritroviamo maggiore fluidità in attacco e fiducia in difesa. La gara si chiude con la vittoria  della squadra di casa.

Questa gara, come contro Sportschool, è caratterizzata dai nostri troppi regali alla squadra avversaria e dalla nostra poca disponibilità a giocare per 40 minuti come una squadra.

Nota positiva, sicuramente esprimiamo un gioco molto più ordinato e ci costruiamo dei buoni tiri aperti e in difesa siamo più solidi.

Dobbiamo lavorare per trovare più continuità nelle prestazioni individuali di tutti i componenti della squadra, non possiamo in ogni gara “regalare” giocatori agli avversari.

Under 18 Silver    Campionato

5a Giornata

Bears Bussolengo – Pol. San Giorgio                                          59 – 67

Bears Bussolengo: Motteran 20, Micciché, Perobello 1, Dall’Ora ne, Bocchio F. 7, Cordioli 14, Rigon ne, Incarnato 5, Viespoli 7, Gaglio 3, Bocchio A. 2. All. Ziliani. Ass. Cisamolo.

Pol. San Giorgio: Rosa 2, Pasquino 17, Salvoro 7, Boscolo ne, Chiaramonte, Fabris 6, Delishaj 2, Campostrini 14, Barba 13, Geremia 6, Squarzoni, Mijatovic ne. All. Soliani.

Gara da dentro o fuori in quel di Bussolengo per i nostri Under 18. La posta in palio era, per i nostri ragazzi, mettere in cassaforte il terzo posto che significa il passaggio alla seconda fase; d’altra parte ai padroni di casa una vittoria avrebbe dato il 2-0 negli scontri diretti con la necessità, per i sangiorgini, di vincere le rimanenti due gare. I tre 2001 a roster per la prima volta in stagione, a coprire le assenze dell’ultimo minuto, danno maggiore profondità ad una squadra che, fin dalle prime battute, capisce che dovrà litigare con il canestro (7-4). Trovato il passo giusto in un meccanismo un poco farragionoso, ma soprattutto trovato il campo aperto per il contropiede e una minima pericolosità dalla distanza, ecco che i nostri ragazzi prendono il contollo del gioco (16-21). Nel secondo periodo i vantaggi oscillano attorno alle dieci lunghezze (20-30) e la tripla sull’ultima rimessa regala il +13 alla pausa (26-39).

Alla ripresa delle ostilità Villa tocca il massimo vantaggio (29-44), dopodiché si arena improvvisamente contro la zona locale, ma soprattutto contro una percentuale che crolla a livelli infimi. I rimbalzi offensivi tengono in linea di galleggiamento (40-50), ma l’intro dell’ultimo periodo è terribile: i padroni di casa trovano i canestri che esaltano il morale, mentre i biancoverdi sbattono letteralmente contro i ferri. Il parziale di 13-2 fissa un sorpasso inimmaginabile appena pochi giri di lancette prima (53-52). La partita si fa nervosa, ogni azione risente del peso della posta in palio ed all’ultimo giro di orologio la situazione è di perfetta parità (59-59). La difesa sangiorgina non concederà più alcun punto agli avversari; la tripla di tabella spezza l’equilibrio e la freddezza dalla lunetta consegna vittoria e pure la differenza canestri a favore.

Nelle difficoltà di una giornata da 23/91 al tiro (25,3%), San Giorgio trova le forze per vincere la fondamentale battaglia sotto i tabelloni (44-61) e la lucidità per portare a casa un risultato davvero importante.

IMG-20181119-WA0090