Menu Chiudi

BASKET GIOVANILI: CHIUDONO ANCHE U15 E U16

Ultime battute anche per gli Under 15 e gli Under 16, prima del “rompete le righe” del campionato. Gli U15 chiudono in bellezza con un “double” di vittorie in un incrocio con i vicini vicentini: la prima in trasferta sul “linoleum” vicentino della Pallacanestro Vicenza e l’altra in casa contro un ostico Altavilla. Gli U16 chiudono invece un campionato tribolato dai numerosi infortuni con una sconfitta subita in laguna contro Alvisiana.


Under 15 Gold      Campionato

 

25a Giornata

 

Pallacanestro Vicenza – Pol. San Giorgio                                 85 – 94

                                                                                                                                             (23-27, 47-44, 63-66, 85-94)

Pallacanestro Vicenza: Ferrini, Zolin 20, Sivero, Ercoli 4, Garbin 12, Hoffer 8, Quaresimin ne, Rampazzo 8, Soldà, Peric 11, Follador 1, Romio 22. All. Fucci. Ass. Dridi.

Pol. San Giorgio: Antichi 4, Longo 5, Pasquino 12, Pecoraro 20, Serpelloni 7, Faccio 12, Barba 2, Zuccher 10, Rusu Ar. 2, Werner 11, Rusu Al. 9, Cordioli. All. Soliani.

 

Ultima trasferta di stagione per gli Under 15 sul campo del fanalino di coda Vicenza. Ma la classifica non deve ingannare; già all’andata i vicentini furono un osso duro per i nostri ragazzi e tali si dimostrano anche sul linoleum di casa. Partita che rimane sempre incollata, seppur piacevole visto il prevalere degli attacchi sulle difese fin dai primi minuti (23-27). I sangiorgini possono recriminare, nel secondo periodo, sui tanti errori da sottomisura e sui troppi secondi tiri concessi agli avversari sotto i tabelloni (47-44). Dopo la pausa i biancoverdi riprendono il controllo delle operazioni (63-66), ma senza mai riuscire a spegnere le velleità dei locali che cedono le armi solamente nel finale con l’allungo decisivo di Villa.

 

26a Giornata

 

Pol. San Giorgio – Pall. Altavilla Vicentina                               74 – 72

                                                                                                                                             (21-17, 34-33, 52-52, 74-72)

Pol. San Giorgio: Antichi, Longo 2, Pasquino 8, Pecoraro 25, Serpelloni 3, Faccio 18, Businaro 3, Zuccher 4, Rusu Ar. 2, Werner 8, Salvoro, Cordioli 1. All. Soliani.

Pall. Altavilla Vicentina: Battilana, Stefani D. 6, Serjani 1, Martini 7, Pelizzari 17, Tolardo 11, Zanni 13, Peotta 3, Corato 19. All. Bonetti.

 

Si chiude questo campionato Gold 2018-2019 con un ultima uscita casalinga non memorabile per i nostri ragazzi. Partita scorbutica, quella nelle mani dei biancoverdi, che oltre a soffrire una certa morbidezza difensiva, in attacco ondeggiano tra sprazzi di gioco e lunghi momenti di anemia costruttiva (21-17). Villa spreca, soffre a rimbalzo più del solito, si trova a dover gestire una gara in cui costruisce break, per poi vederseli annullare in men che non si dica (34-33). In attacco qualcosa si inventa, in difesa al contrario no (52-52). Ma queste partite nate male, in cui i palloni sfiorati ma non presi finiscono inesorabilmente nelle mani ospiti e capitalizzati, sono quelle in cui, di solito, il finale è amaro. Ed invece i sangiorgini sono bravi a non farsi travolgere troppo ed a fare di necessità virtù, capitalizzando il break di inizio quarto periodo che sembra essere il definitivo (62-52). Ma non è per nulla easy nemmeno arrivare al traguardo: gli ospiti fanno fruttare dalla lunetta l’esorbitante numero di fischi (35 a 24 anche oggi e andiamo pure…); i padroni di casa sono freddi nel momento decisivo proprio dalla linea della carità, recuperano l’unico pallone fondamentale della gara e chiudono con un successo sudato, ma proprio per questo molto importante nella crescita del gruppo.

Si finisce al quinto posto, dietro a squadre fisicamente più importanti, ma contro cui in molti casi si è lottato a contatto con le unghie ed i denti. Più della classifica, contano i passi avanti e la strada percorsa, da settembre ad oggi, è stata tanta. Bravi!

 

 

Under 16 Gold      Campionato

 

8a Giornata Playoff

 

Alvisiana Venezia – Pol. San Giorgio                                           77 – 44

                                                                                                                                             (16-18, 38-25, 58-39, 77-44)

Alvisiana Venezia: Montagner 19, Vedova 6, Gallina F. 2, Zambon, Gallina S. 12, Trevisan, Canal 10, Gerardi, Tibolla 2, Salib 17, Novello 8. All. Costantini.

Pol. San Giorgio: Pasquino, Faccio, Mengalli, Marai, Maccacaro 3, Zecca, Romani 1, Lonardi 8, Bodini 11, Fiacchi 7, Melotto 12, Cornacchia 2. All. Soliani.

 

Ultima di stagione amara per gli Under, 16 che cadono sul difficile campo lagunare in una giornata al tiro irripetibile. Sotto una pioggia battente che non rende certo agile l’arrivo sul parquet del Cannaregio, i nostri ragazzi hanno un buon impatto sul match, rispondendo con autorità al primo tentativo locale di scappare (10-5). L’attacco costruisce in penetrazione e l’unica tripla di giornata dà il là al sorpasso (16-18), che diventa +3 nei primi minuti di seconda frazione (18-21). La svolta arriva con il passaggio a zone dei veneziani: i sangiorgini si trovano così le linee di penetrazione intasate, costretti a lavorare soprattutto per linee esterne, dove ad un buon lavoro non corrisponde, purtroppo, un altrettanto efficace risultato (38-25). La prestazione al tiro dalla distanza è tragica (1/34 da 3 finale) ed i nostri ragazzi devono affidarsi ai palloni recuperati ed ai contropiedi per trovare qualche canestro oltre la barriera costituita dalla zona 2-1-2 (58-39). Peccato per un finale che non deve, però, far dimenticare quanto di buono fatto in questa lunga stagione, spesso travagliata da continue difficoltà fisiche tra i tanti infortuni e che, proprio nelle difficoltà, ha esaltato la forza di un gruppo che ha saputo quasi sempre trovare energie per sopperire alle assenze ed arrivare, nonostante tutto, a giocarsi una seconda fase con onore. Complimenti davvero!

 U15Gold

Pubblicato il Notizie Basket

Altre Notizie