Menu Chiudi

basket 1DM: PSG – Fumane 49-60

Continua la serie negativa per i giovani della Prima Divisione della Polisportiva San Giorgio che contro il BasketFU.SA. subiscono l’ennesima sconfitta (a quota 8 punti in classifica provengono da 6 sconfitte consecutive). Contro Fumane, non è bastata la buona volontà e l’impegno, ma la differenza fisica e di esperienza ha purtroppo causato la sconfitta. Sconfitta a cui abbiamo tentato di reagire anche cercando il fallo sistematico a fine gara, che però ha ampliato il divario sul punteggio oltre ai nostri demeriti. Non siamo riusciti ad imporre il nostro ritmo, quello che dovrebbe essere la nostra prima arma e che ci permetterebbe di mettere le gare al nostro livello; ci siamo fatti portare sul ritmo imposto dai nostri avversari senza riuscire a modificarne il corso. Nulla da fare in mezzo all’area con un giocatore avversario, Guardini, che ha potuto fare ogni cosa grazie alla differenza fisica e alla sua esperienza. 

La partenza è stata imbarazzante, pronti via e 0-5 il parziale per Fumane, che si è ampliato fino al 1-9 e 10-19 della fine del primo quarto. Una partenza lenta e con poca determinazione, ma a pochi minuti dalla fine del secondo quarto sul 19-24 abbiamo rimesso la partita sui binari adatti e l’intensità difensiva e il correre in contropiede ha finalmente messo in difficoltà la squadra avversaria. Squadra avversaria che, senza allenatore in panchina, è stata costretta a chiamare un time-out di cui non doveva disporre. Il conciliabolo nato dalla confusione creata e la mancanza di provvedimenti doverosi da parte dell’arbitro ci ha distratti e ha permesso alla squadra di rifiatare e invertire il trend della partita con un 7-0 di parziale che ci ha portato a concludere il primo tempo con 12 punti di distacco. I due tempi successivi sono mantenuti in sostanziale equilibrio con tentativi dei ragazzi di rientrare in partita respinti da secondi e terzi tiri concessi dalla squadra di casa e guadagnati dai lunghi avversari. Hanno influito molto le basse percentuali ai tiri liberi (4/18) e ancora l’elevato numero di palle perse (28), prodotte da giocatori che dovrebbero essere invece esempio per gli altri, ma sopratutto dovremo avere la capacità di prenderci tutti delle responsabilità in attacco e di dare molta più presenza in difesa. Il prossimo turno, martedì 26 gennaio 2016, sarà una gara difficile con la seconda in classifica (Sommacampagna), ma sarà anche una gara in cui dovremo dimostrare la volontà che abbiamo di dare un significato anche di risultati alla nostra stagione. 

Buona la prestazione dei nostri due “lunghi”, Paganelli e Rizzini, impegnanti in una lotta impari contro i pari ruolo avversari. Bene Botturi, Nonis e Zandonà in attacco e buona la prestazione del rientrante Serpelloni e di Berto in difesa. 

Da segnalare che la giovane squadra della Polisportiva San Giorgio ha fatto debuttare in queste ultime partite alcuni giocatori della squadra U16 come Gasparini, Zorzi e Baciga che sono riusciti ad andare anche a referto, oltre a fare esperienza in una categoria a loro molto superiore. Da segnalare anche il tesseramento di Volpe, un ritorno per lui.

Tabellino: Berto, Zoccatelli M.6, Benassuti 5, Nonis 6, Zandonà 8, Piccoli 8, Botturi 11, Volpe, Serpelloni, Zoccatelli F.3, Paganelli, Rizzini 2.

Pubblicato il Notizie Basket

Altre Notizie