Menu Chiudi

Basket 1DM: PSG – Belfiore 65-77

(20-22; 37-44; 47-54; 65-77)

(20-22; 17-22; 10-10; 18-23)

Battuta d’arresto inaspettata per i giovani della Polisportiva S. Giorgio contro la squadra di Belfiore. E’ l’esempio di come la classifica non deve trarre in inganno e non portare mai a valutare l’avversario guardando i punti in classifica o i risultati ottenuti contro altre squadre. Speriamo serva come esperienza e che nel proseguo del campionato serva anche come lezione. 

L’assenza di Ferrari porta la modifica del quintetto di partenza che vede Paganelli nel ruolo di cinque mentre gli altri rimangono Zoccatelli M., Botturi, Benassuti e Piccoli. La partenza non è della stessa intensità di altre partite in cui ha permesso spesso di dare una impronta definita alla partita. Contro Belfiore invece una difesa a tratti imbarazzante permette agli avversari di realizzare 22 punti nel primo quarto (saranno purtroppo 22 anche nel secondo) alla quale riusciamo a contrastare un discreto attacco con 20 punti realizzati. La differenza fisica dei nostri avversari ci mette in difficoltà, ma nonostante questo non facciamo nulla per modificare il nostro modo di giocare e nonostante teniamo alto il ritmo, facciamo banali errori che portano tante palle perse e tanta confusione. Nonostante tutto questo a metà partita siamo sotto solo di sette punti (37-44) e solo raddrizzando le medie dalla lunetta e lavorando con più impegno in difesa avremo potuto ricucire ulteriormente la distanza. 

Rientriamo dagli spogliatoi con un po’ di volontà difensiva in più, tenendo gli avversari a 10 punti, ma in attacco affrettiamo scelte e continuiamo a sbagliare tiri liberi. In questo modo pareggiamo il quarto e cominciamo l’ultimo quarto ancora sotto di sette punti (47-54). L’inizio dell’ultimo quarto porta un miglioramento del gioco in attacco ma sul meno tre, una mancata concessione di un fallo ci innervosisce e sul nostro possesso prendiamo un tecnico che mette altra distanza tra noi e i nostri avversari. Il resto della partita è un tentativo di riagganciare gli avversari con il fallo sistematico, ma Belfiore è precisa dalla lunetta e il punteggio si dilata fino al -12 finale (65-77). 

Questa gara, più di altre partite perse, era alla nostra portata e la sconfitta ci deve far arrabbiare molto. Venerdì 11 dicembre (in trasferta contro Tobia Basket alle ore 21:15) c’è una trasferta impegnativa con una delle prime in classifica e dobbiamo cambiare il nostro atteggiamento difensivo, senza farci prendere dalla frenesia in attacco, usando le nostre caratteristiche con più intelligenza. 

Tabellino: Serpelloni 3, Botturi 9, Piccoli 17, Benassuti 16, Martinelli, Zoccatelli M. 6, Zoccatelli F., Berto 2, Nonis 11, Zandonà, Paganelli, Rizzini 1. Allenatore: Franco Modenini. Vice-allenatore: Davide Poletti.

Note: T.L. 18/36 – T/2 13/48 – T/3 7/23 (Nonis 2, Piccoli 2, Botturi 2, Serpelloni 1)canstock1634628

Posted in Notizie Basket

Altre Notizie