Menu Chiudi

Basket 1DM: Belfiore – PSG 56-66

(14-17; 16-18; 21-10; 5-21)

(14-17; 30-35; 51-45; 56-66)

Buona prova dei ragazzi della Polisportiva San Giorgio sul difficile campo di Belfiore. Una prova di carattere che ci ha visto partire bene, subire il ritorno degli avversari e poi ribaltare di nuovo il risultato con un quarto periodo di carattere e di qualità tecnica e mentale. 

Il quintetto iniziale vede schierati Berto, Rizzini, Zoccatelli M., Zandonà e Benassuti. La partenza è punto a punto sul punteggio 8-8 per poi guadagnarci un piccolo break sul 11-15 ridimensionato sul punteggio finale del primo quarto 14-17. Nel primo quarto le incursioni in area di Benassuti e i tiri di Zoccatelli e Zandonà forniscono una buona alternanza di gioco anche se subiamo tanto la presenza in area di due giocatori grandi e prestanti per le nostre capacità fisiche. Il secondo quarto ci vede andare avanti con buoni tiri da fuori di Botturi (due triple nel quarto) e di Nonis (una), ma soprattutto l’intensità difensiva e il ritmo elevato imposto alla gara ci permette di garantire comunque buoni punti anche se perdiamo qualche pallone di troppo. Raggiungiamo anche il più 14 sul 19-33, ma poi molliamo leggermente nella seconda parte del quarto e due punti sbagliati da sotto a tre secondi dalla fine e un tiro da metà campo avversario che si insacca, ci riduce lo svantaggio a cinque soli punti di vantaggio (30-35). 

Il trend di avvicinamento della squadra di casa prosegue nel terzo quarto e pian piano i locali si avvicinano e ci raggiungono sul 45 pari alla fine del quarto per poi superarci sul 51-45 alla fine tempo. Il parziale del quarto è eloquente 21-10. La difesa a zona 1-3-1 adottata dagli avversari, oltre all’ambiente ostile imposto sul campo dagli avversari, ci innervosisce, ma riusciamo a recuperare la calma nell’ultima pausa, attaccando con pazienza e facendo tanta circolazione di palla e prendiamo buoni tiri da dentro l’area con Benassuti e da fuori con Nonis (due triple) e Botturi (una). Ci conforta anche la discreta precisione dalla lunetta delle ultime azioni (al contrario di quella del resto della gara) che ci consente di giocarci tranquilli gli ultimi secondi di gara subendo falli e realizzando i tiri liberi conseguenti. Buona la gara complessiva di tutti i giocatori in campo, in cui ognuno ha portato qualcosa alla squadra anche per chi ha giocato solo pochi minuti, ma lo ha fatto cercando di dare tanta personalità ed energia. In attacco buone cose da Benassuti, Botturi e soprattutto dal ritrovato Nonis. Bene la difesa dei nostri lunghi che hanno lottato in una sfida impari coi “grossi” avversari. 

Prossimo appuntamento al PalaAnti giovedì prossimo con la capolista Tobia.

Tabellino: Berto 4, Zoccatelli M. 2, Benassuti 23, Nonis 16, Zandonà 4, Paganelli 1, Botturi 13, Serpelloni, Zoccatelli F. , Volpe, Rizzini 1, Martinelli 2. Allenatore: Franco Modenini. Vice-allenatore: Poletti.

Pubblicato il Notizie Basket

Altre Notizie