Basket: Villafranca perde di un punto

basket villafranca 2014Villafranca non ce la fa a confermarsi in gara 2 e perde di un punto ad Albignasego. Ci vorrà quindi gara 3 per decretare il passaggio del turno. La partita è stata all’insegna dell’equilibrio. Primi due quarti con tanti errori da entrambe le parti, ma punteggio alto che porta le due squadre all’intervallo in perfetta parità (41-41). Dopo la pausa lunga prevalgono le difese e Villafranca sembra poter prendere le redini del gioco portandosi a +6. Nell’ultima frazione Albignasego però trova ottime giocate e si riporta in vantaggio. I gialloverdi hanno l’ultima azione per la vittoria, ma non la sfruttano e i padovani portano a casa il match. Appuntamento domenica 10 maggio alle ore 18:00 al Pala Anti per la decisiva gara 3.

La cronaca della partita:
Villafranca parte con i 5 senior: Zanini, Polettini, Ronzani, Damiani e Montresor. Albignasego risponde con Scarpa, Roin, Nanti F., Navaglia e Vizzotto. Da segnalare ancora l’assenza di Felis per i gialloverdi e quella di Livio per i padovani (entrambi in panchina non utilizzati). La partita è all’insegna dell’equilibrio. Due triple di Nanti F. danno un leggero vantaggio ai padroni di casa, ma 6 punti di Polettini ristabiliscono la parità. Entrano in partita anche Damiani e Montresor. I padovani iniziano le rotazioni e trovano buone iniziative da Nanti M. e da Cecchinato. Fine primo quarto 21 a 21. Nella seconda frazione Nanti M. prende sulle spalle i padovani con 8 punti consecutivi, Zanini, Ronzani e Cionti rispondono per Villafranca. Un’entrata di Montresor allo scadere manda tutti negli spogliatoi ancora in perfetta parità (41-41).
Nel terzo quarto le squadre si chiudono bene in difesa e il punteggio rimane invariato per parecchi minuti. Villafranca trova il canestro solo dopo 6 minuti e con due triple (Montresor e Ronzani) e un contropiede di Panzarini scava un piccolo solco. Emblematico il punteggio della terza frazione (6 a 10). Nell’ultimo quarto un canestro di Damiani (ottima la sua prova con 21 punti e presenza decisiva in attacco e in difesa) porta i castellani sul +6. Albignasego però è vivo e con Cecchinato, Nanti e Vizzotto prima aggancia i gialloverdi e poi, sfruttando alcuni errori, trova un 6-0 in 20 secondi (Vizzotto e Nanti) che portano i locali sul +7 a 5 minuti dal termine. Ma anche Villafranca è ancora viva e Damiani e Polettini trascinano la squadra fino a un punto di distanza. Nell’ultima azione decisiva per la vittoria i castellani però non riescono a trovare il canestro e i padovani portano a casa il match (69 a 68).

ASD Basket Villafranca: Cionti 2, Polettini 18, Zanini 7, Montresor 11, Ronzani 7, Panzarini 2, Damiani 21, Piccoli n.e., Benassuti n.e., Felis n.e.. Allenatore: Nicola Della Chiesa.

Basket Albignasego (PD): Nanti M. 17, Scarpa 5, Roin 5, Nanti F. 10, Berti 6, Cecchinato 9, Navaglia 6, Vizzotto 11, Ferro n.e., Livio n.e., Fabian, Caraffa. Allenatore: Benetollo.

Note: Tiri Liberi: Villafranca 12/16. Albignasego 2/2. Usciti per 5 falli: nessuno.