Mirano – Villafranca: 69-76

mirano villafrancaVillafranca espugna Mirano

Seconda vittoria in campionato e seconda vittoria in trasferta per i ragazzi dell’ASD Basket Villafranca che superano Mirano, in un match condotto dal primo all’ultimo minuto. Dopo 3 giornate sono ben 4 i punti in classifica per i gialloverdi che dimostrano di saper vincere anche in situazioni di molta fisicità e pressione. Durante la partita i castellani sono stati in vantaggio anche di 20 punti. Nell’ultimo quarto hanno sofferto i giovani veneziani che hanno messo il tutto per tutto per provare a ribaltare la gara (alla fine saranno ben 30 i punti messi a segno da Mirano nell’ultimo quarto contro i 39 dei primi 3 quarti), ma alla fine la rimonta non si è avverata e Villafranca porta a casa meritatamente i 2 punti. Ottimo match di Zanini (4 triple per lui), Damiani, Polettini e Ronzani, autori di 72 punti su 76 di squadra.
La cronaca della partita: Villafranca parte con Ronzani, Damiani, Polettini, Montresor e Zanini. Le giocate in velocità degli ospiti annichiliscono fin da subito i veneziani che non riescono a difendere e Zanini, Ronzani, Damiani e Polettini colpiscono con facilità. Già dopo il primo quarto il vantaggio supera la doppia cifra (9-22). Nella seconda frazione le cose non cambiano, entra Capasso che trova subito il canestro dalla lunetta, Damiani trova canestri da sotto e da fuori e il vantaggio aumenta. Mirano si tiene a galla grazie a due canestri dalla lunga di Bellato. Si va all’intervallo con il punteggio di 45 a 28 per Villafranca. Dopo la pausa lunga cambia totalmente l’atteggiamento difensivo dei veneziani che difendono a tutto campo, alzando la fisicità e l’aggressività della partita. Alla fine saranno ben 44 i tiri liberi per i gialloverdi. Gli animi si scaldano, la fisicità porta ad abbassare le percentuali da ambo le parti e ad un punteggio del quarto molto basso (11-10). Con un canestro da 3 allo scadere dei veneziani si va all’ultima frazione sul 39 a 55. Fino a 4 minuti dal termine i gialloverdi mantengono un vantaggio in doppia cifra. Per i padroni di casa sale in cattedra Serena che con 10 punti quasi consecutivi (tra cui anche una tripla) riduce il gap. Ma il tempo passa inesorabilmente e Villafranca è precisa sul fallo sistematico (4 di Polettini e 2 di Ronzani). Finisce 69 a 76.

TABELLINI:

Tommasi n.e., Pontieri n.e., Polettini 23, Zanini 24, Felis, Capasso 2, Montresor 2, Ronzani 8, Damiani 17, Modenini n.e., Panzarini n.e. Allenatore: Ugo Schiavo

Fonte: basketvillafranca.it