Divisione Regionale 2 – Campionato 20a Giornata
PSG Villafranca – Bk Est Veronese 56 – 75
(19-23, 30-37, 51-59, 56-75)
Amarezza sul finale per i nostri ragazzi, dopo un’ottima prestazione contro la corazzata del girone. Avversari costruiti con una sola missione, salire di categoria, mentre Villa, che conta un paio di assenze di rilievo tra i suoi giovani, scende in campo con tutto il coraggio possibile (9-7 al 4’). La voglia messa in campo dai Castellani è rimarchevole, ne prende atto anche il pubblico, che fa sentire la propria voce come mai quest’anno e che spinge i nostri ragazzi a tirare fuori quel qualcosa in più per ribattere ai colpi del lungo roster ospite (19-23 al 10’). Villa non demorde, è da applausi nonostante sconti errori banali e sciocchezze di inesperienza (27-32 al 16’), chiudendo a -7 con qualche rammarico per alcune occasioni clamorose sprecate (30-37 al 10’).
San Giorgio non si perde d’animo nemmeno nella ripresa, in cui rimane sempre lì (38-43 al 24’), aggrappata con le unghie ad un avversario che si vede costretto a stringere le rotazioni per non perdere la presa sul match (51-59 al 30’). Ma lo sforzo presenta il proprio conto nel finale, in un ultimo quarto in cui l’attacco Castellano si inaridisce, soprattutto dalla distanza (54-70 al 36’) per chiudere con un -19 amaro.
“Non posso che dire bene dei ragazzi stasera. Abbiamo messo quello che avevamo. Non siamo esenti da errori, a rimbalzo difensivo come nelle palle perse, ma ci abbiamo messo energia e coraggio fino a che siamo stati lucidi. Li abbiamo costretti a ruotare a sette, soprattutto nella ripresa, e questo è motivo di orgoglio, a maggior ragione se paragonato a come eravamo messi all’andata. In una stagione così travagliata, stiamo costruendo le basi per ciò che sarà dopo.”
PSG Villafranca: Vesentini, Agnelli 1, Morandini M. 19, Romani 2, Untescu 5, Businaro ne, Montresor 7, Martari 6, Bodini 9, Tosoni 4, Maretto, Biasi 3. All. Soliani. Ass. Sambenini.
Bk Est Veronese: Quadrelli F., Quadrelli M. 21, Bovo D. 8, Bovo M. 10, Rossato, Biondaro ne, Bonci 8, Tommasetto ne, Bevilacqua, Baldo 19, Gugole 9. All. Tamellin. Ass. Preabianca.